Cerca
headregioni
News ed eventi

Alba Music Festival: dal 24 maggio al 3 giugno ad Alba

Torna dal 24 maggio al 3 maggio si terrà ad Alba la nona edizione di Alba Music festival, evento musicale di grande spessore ed incentrato sull’interscambio musicale e culturale tra [...]

Leggi tutto >>

Torino Jazz Festival: dal 27 aprile al 1° maggio a Torino

Debutterà dal 27 aprile al 1° maggio a Torino la prima edizione del Torino Jazz festival, rassegna musicale dedicata al vasto e ricco comparto della musica jazz. L’evento prenderà il via [...]

Leggi tutto >>

International Torino Tango: dal 5 al 9 aprile a Torino

Si terrà dal 5 al 9 aprile a Torino la 12esima edizione dell’International Torino Tango, il festival che celebra una delle danze più amate e diffuse al mondo. Come ogni [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Alessandria

Nata dall’unione dei borghi di Rovereto, Borgoglio, Marengo e Gamodio, che si allearono per contrastare l’avanzata del marchese del Monferrato, Guglielmo il Vecchio, la nuova città ricevette il nome di Alessandria per onorare Alessandro III, il papa che si era sempre opposto alle mire egemoniche di Federico Barbarossa.
In nome del suo antico passato, Alessandri ha molti luoghi di grande interesse artistico e storico da offrire ai propri visitatori.

Da vedere

La visita può iniziare dal cuore della città, Piazza della Libertà, sulla quale si affacciano numerosi edifici di grande pregio, tra i quali bisogna segnalare il Palazzo della Prefettura, costruito nella prima metà del ‘700 su un progetto di Benedetto Alfieri, il Palazzo del Municipio, noto anche come Palazzo Rosso a causa del colore della sua facciata, e il Palazzo delle Poste e del Telegrafo, di epoca più recente, caratterizzato da un enorme mosaico che narra la storia dei servizi postali e telegrafici.
Spostandosi in Piazza Giovanni XXIII è invece possibile ammirare la bella Cattedrale in stile neoclassico, edificata tra il 1810 1 il 1879, grazie soprattutto all’opera dell’architetto Edoardo Mella. All’interno del Duomo è custodita la statua lignea della Madonna della Salve, patrona della città, e un bel gruppo di dipinti di Guglielmo Caccia, noto come Moncalvo, tra i protagonisti della pittura della Controriforma.
La visita ad Alessandria può poi proseguire presso il Museo Civico e la Pinacoteca, dove sono raccolti e custoditi numerosi dipinti risalenti all’800, oltre a cimeli e reperti della storia di questi luoghi. Da vedere anche la bella chiesa gotica di Santa Maria del Carmine, la Chiesa di Santa Maria di Castello, presso la quale è conservato il monumento tombale di Vespasiano Aurelio, parte di una delle due antiche chiese sulle quali successivamente l’edificio è stato eretto.
Da non perdere anche la Cittadella, realizzata per volere di Vittorio Amedeo II, la Chiesa di San Lorenzo, particolarmente interessante per le sue decorazioni in stile roccocò, e la Chiesa di San Giovannino, eretta agli inizi del XVIII secolo.
Imperdibili, poi, i palazzi del centro, attraverso i quali Alessandria rivive la sua antica storia.
Particolarmente interessanti sono Palazzo Ghilini, oggi adibito a Prefettura e ad Uffici dell’Amministrazione Provinciale, Palazzo Cuttica, antica residenza dei generali napoleonici Chasseloup e Despinois e oggi sede del Conservatorio, Palazzo Guasco di Bisio e Palazzo Sambuy.
Infine come dimenticare che Alessandria è la patria del cappello, un titolo conquistato grazie alla presenza dello storico stabilimento di Borsalino, produttori di cappelli dal 1857. E proprio al cappello è stato dedicato un museo, all’interno del quale sono custoditi esempi rari e pregiati copricapi.

Foto di Alessandria

fotogalleryfotogalleryfotogalleryfotogallery
Powered by

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Il Castello di Frassinello
Bed and Breakfast Frassinello Monferrato

Il Castello di Uviglie
Bed and Breakfast Rosignano Monferrato

Hotel Ristorante Manà Mana
Hotel una stella Serralunga di Crea

Palazzo Paleologi Resort
Residence Lu Monferrato

Relais I Castagnoni
Bed and Breakfast Rosignano Monferrato

B&B Olimpia
Bed and Breakfast San Salvatore Monferrato