Cerca
headregioni
News ed eventi

Cocco…Wine: il 3 e 4 settembre a Cocconato d’Asti

Giunge alla sua decima edizione Cocco…Wine che si svolgerà il 3 e 4 settembre a Cocconato d’Asti. La manifestazione, promossa ed organizzata dall’associazione enologica Go Wine di Alba, animerà il [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Asti

Situata nella valle del fiume Tanaro, proprio nel cuore delle colline del Monferrato, Asti è considerata una delle città d’arte più importanti del Piemonte, grazie al suo ricco patrimonio artistico ed architettonico. Nato come municipium romano, Asti venne originariamente battezzata con il nome di Hasta Pompeia, per poi passare sotto il dominio di un ducato. Nel Medioevo la città divenne un comune libero e si trasformà in un importante centro di scambi commerciali per poi passare nel 1574 sotto il controllo dei Savoia e diventare, nel 1953 capoluogo di provincia del Piemonte.
Asti è nota soprattutto per le sue bellezze architettoniche, quindi la città offre ai propri turisti numerosi itinerari davvero interessanti.

Da vedere

La visita alla città può iniziare dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Gottardo, considerata la più imponente e maestosa chiesa gotica del Piemonte. Costruita nel XV secolo, la Cattedrale si impone all’attenzione non solo per le sue dimensioni, ma anche per i bei decori interni, come quello della cappella dell’Epifania decorata dall’astigiano Gian Carlo Aliberti. Gotica è anche la Chiesa di San Secondo, che nel Medioevo era stata soprannominata Chiesa di San Secondo dei Mercanti, all’interno della quale è custodito un Polittico e una Madonna del Rosario attribuiti al pittore Guglielmo Caccia, meglio noto come “Il Moncalvo”.
Tra gli edifici non religiosi da segnalare sono il Palazzo del Podestà, sede del Governo cittadino e residenza personale del Podestà, e il Palazzo Comunale, sede del comune di Asti dal 1558, quando l’edificio venne donato alla città da Emanuele Filiberto di Savoia. Da non perdere è anche il Museo di Sant’Agostino, sito archeologico e sede museale allo stesso tempo. Nella parte ovest del museo è dedicata ai reperti archeologici, alcuni dei quali molto antichi e preziosi come la cripta di S. Anastasio, presso la quale è possibile visitare anche numerose tombe risalenti al VIII secolo, i resti di una chiesa romanica e numerosi capitelli e stemmi delle famiglie astigiane. Merita una visita anche la Torre Troyana, anche detta dell’Orologio, situata in Piazza Medici e considerata una delle più importanti torri di origini medioevali. La Torre, costruita nella seconda metà del XIII secolo, faceva parte di una residenza della famiglia Troya, un’importante famiglia mercantile della città. Da non perdere sono, infine, il Palazzo Alfieri, casa natale del celebre scrittore e poeta ed oggi sede del Museo Alfierano, del Centro Nazionale di Studi su Alfieri, della Biblioteca astense e dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea, la Torre Comentina, il Palazzo di Bellino, presso il quale è ospitato il Museo del Risorgimento e la Pinacoteca Civica, la Torre De Regibus e il Museo Archeologico e Palanteologico.

eventi

Ma Asti non è solo arte e bellezze architettoniche, visto che in città sono numerosi gli eventi che in ogni periodo dell’anno ne animano le strade. Tra le feste più conosciute si ricordano la Douja d’Or, uno dei corsi enologici italiani più importanti, il festival delle sagre Artigiane, inaugurato nel 1974, e il Palio di Asti, uno degli eventi più attesi in città per la sua sfilata che coinvolge ben 1200 figuranti in costume medioevale.
Per quanto concerne la gastronomia se vi recate ad Asti non potete non assaggiare il piatto tipico della città, ovvero la bagna cà uda, una salsa calda a base di acciughe, burro e olio. Tra gli altri prodotti del territorio si ricordano la robiola di Roccaverano e la toma piemontese, mentre altri piatti tipici sono gli agnolotti di asino e di lepre, il fritto misto all’astesana e gli amaraetti di Mombaruzzo, il tutto accompagnato da un bel bicchiere di Moscato Bianco o del celebre Asti spumante.

Foto di Asti

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Casa Isabella
Casa vacanze Vaglio Serra

Cascina Amerio
Bed and Breakfast Asti