Cerca
headlocalita
News ed eventi

Alba Music Festival: dal 24 maggio al 3 giugno ad Alba

Torna dal 24 maggio al 3 maggio si terrà ad Alba la nona edizione di Alba Music festival, evento musicale di grande spessore ed incentrato sull’interscambio musicale e culturale tra [...]

Leggi tutto >>

Torino Jazz Festival: dal 27 aprile al 1° maggio a Torino

Debutterà dal 27 aprile al 1° maggio a Torino la prima edizione del Torino Jazz festival, rassegna musicale dedicata al vasto e ricco comparto della musica jazz. L’evento prenderà il via [...]

Leggi tutto >>

International Torino Tango: dal 5 al 9 aprile a Torino

Si terrà dal 5 al 9 aprile a Torino la 12esima edizione dell’International Torino Tango, il festival che celebra una delle danze più amate e diffuse al mondo. Come ogni [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Lago Maggiore

Il Lago Maggiore, detto anche Lago di Verbano o di Locarno, divide le sue rive tra la Svizzera e le province italiane di Verbano-Cusio-Ossola, Novara e Varese. Lago prealpino di origini glaciali, il Lago Maggiore è il secondo lago in Italia per superficie e comprende anche ben 11 isole, otto appartenenti al Piemonte, due alla Svizzera ed una alla Lombardia.
Proprio le isole sono tra le ricchezze maggiori del Lago e soprattutto alcune, come le Isole Borromeo e l’isola di Stresa si distinguono per il loro fascino.
Le prime, le Isole Borromeo comprendono l’Isola Bella, l’Isola Madre, interamente privata, e l’Isola dei Pescatori, mentre la seconda, l’Isola di Stresa, è famosa soprattutto per il bel lungolago che conduce sino al Lido e per i magnifici giardini di Azalee e di Rododendri. Tra le mete più apprezzate di questa isola va segnalato il Parco di Villa Pallavicino, un magnifico giardino all’inglese con una stupenda vista sul lago. Ma Stresa è conosciuta anche come luogo di grande importanza culturale, visto che vi si svolgono manifestazioni importanti e presso Villa Ducale, ove morì il filosofo Antonio Rosmini, è oggi ospitato il Centro Studi Rosminiani.
Da non perdere poi anche la belle Isola di Angera che per secoli è stata di proprietà di diverse famiglie nobiliari per poi passare sotto il controllo dei Borromeo che qui realizzarono opere importanti come la Rocca di Angera , uno dei pochi castelli medioevali oggi rimasti quasi intatti.
Per chi volesse invece visitare una delle innumerevoli città che si affacciano sul Lago Maggiore, da segnalare è il comune di Pallanza, resa celebre dai giardini botanici di Villa Taranto. Questo grandioso complesso di giardini occupa il fianco orientale del promontorio della Castagnola e la sua realizzazione fu resa possibile dal sapiente lavoro di Neil McEacharn. Nel 1952 i giardini furono aperti al pubblico e sono oggi gestiti dall’Ente Giardini Botanici Villa Taranto.

Foto di Lago Maggiore

Località nell'area risultati della ricerca

Strutture in rilievo

Hotel La Capannina
Hotel tre stelle massino visconti

aparthotel Residence CASA E VELA
Residence oggebbio Verbania