Cerca
headregioni
News ed eventi

Alba Music Festival: dal 24 maggio al 3 giugno ad Alba

Torna dal 24 maggio al 3 maggio si terrà ad Alba la nona edizione di Alba Music festival, evento musicale di grande spessore ed incentrato sull’interscambio musicale e culturale tra [...]

Leggi tutto >>

Torino Jazz Festival: dal 27 aprile al 1° maggio a Torino

Debutterà dal 27 aprile al 1° maggio a Torino la prima edizione del Torino Jazz festival, rassegna musicale dedicata al vasto e ricco comparto della musica jazz. L’evento prenderà il via [...]

Leggi tutto >>

International Torino Tango: dal 5 al 9 aprile a Torino

Si terrà dal 5 al 9 aprile a Torino la 12esima edizione dell’International Torino Tango, il festival che celebra una delle danze più amate e diffuse al mondo. Come ogni [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Novara

A pochissimi chilometri dal territorio lombardo e dal suo capoluogo, Milano, Novara viene solitamente definita come la più lombarda delle province piemontesi. Elegante e raffinata, ricca di arte e di cultura, Novara ha davvero tanto da offrire ai propri visitatori che si perderanno nella sua bellezza variegata. Si perché al di là del suo tipico aspetto ottocentesco, Novara nasconde in ogni angolo e strada tracce del proprio passato medioevale, rinascimentale, barocco e anche romano, offrendo ai turisti una grande varietà di luoghi e di “ambientazioni”.

Da vedere

La visita alla città deve iniziare dal suo centro, dove la prima cosa da vedere è il Broletto, un complesso di quattro edifici sorti in epoche diverse: il Palazzo dell’Arengo e il Palazzo dei Paratici, entrambi del XIII secolo, mentre il Palazzo del Podestà e il Palazzo della Referendaria risalgono al XIV secolo. All’interno del Broletto è possibile ammirare anche due importanti sezioni del Museo Novarese, ovvero quella archeologica e quella storico-artistica.
Per quanto concerne gli edifici religiosi, da visitare è la Cappella di San Siro, costruita intorno al XII secolo, e le cui pareti sono state adornate da dipinti che ripercorrono la vita del Santo, la Basilica di San Gaudenzio, progettata dall’architetto Pellegrino Pellegrini, il Battistero, un magnifico edificio paleocristiano, oggi il monumento più antico della città, la Chiesa di San Martino del 1484, la Chiesa di San Marco del 1600, la Chiesa di San Pietro al Rosario e infine la Chiesa di San Nazzaro della Costa.
Visita obbligata al Duomo, la cui struttura è oggi risultato del rifacimento ottocentesco, sebbene la costruzione abbia conservato alcuni segni delle sue origini più antiche come il pavimento a mosaico del presbiterio o gli arazzi fiamminghi cinquecenteschi che narrano episodi della vita di Salomone o ancora i dipinti di Bernardino Lanino e di Gaudenzio Ferrari.
Da non perdere anche il Palazzo Bellini, il Museo di Etnografia e Storia Naturale, dedicato all’esploratore novarese Ugo Ferrandi, ospitato presso il Palazzo Foraggiana e infine il Palazzo del Mercato, situato nella bella Piazza Martiri della Libertà.
Per quanto concerne gli eventi e gli appuntamenti folkloristici, Novara offre molte occasioni per divertirsi con eventi che si snodano lungo tutto l’anno. Da segnalare, a gennaio, l’antica sagra patronale di San Gaudenzio, la fiera di Marzo, quella di Agosto e di Novembre, che si svolge in concomitanza ai festeggiamenti per San martino.
Per quanto concerne la gastronomia, il Novarese viene solitamente definito “Dolceterra” per indicare la dolcezza della sua cucina. Tra i piatti tipici troviamo la “paniscia”, gli gnocchi con il gorgonzola, il “Tupulon la Rustida” con polenta e il “salam dela duja”.

Foto di Novara

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Hotel Fontaine Bleue
Hotel tre stelle Orta san giulio

B&B rusalls cottage
Bed and Breakfast armeno

HOTEL L APPRODO
Hotel quattro stelle Pettenasco

Casa Violetta B&B
Bed and Breakfast Agrate Conturbia

Hotel Cavour
Hotel quattro stelle Novara

Tenuta Montezeglio
Hotel tre stelle Invorio