Cerca
headlocalita
News ed eventi

Alba Music Festival: dal 24 maggio al 3 giugno ad Alba

Torna dal 24 maggio al 3 maggio si terrà ad Alba la nona edizione di Alba Music festival, evento musicale di grande spessore ed incentrato sull’interscambio musicale e culturale tra [...]

Leggi tutto >>

Torino Jazz Festival: dal 27 aprile al 1° maggio a Torino

Debutterà dal 27 aprile al 1° maggio a Torino la prima edizione del Torino Jazz festival, rassegna musicale dedicata al vasto e ricco comparto della musica jazz. L’evento prenderà il via [...]

Leggi tutto >>

International Torino Tango: dal 5 al 9 aprile a Torino

Si terrà dal 5 al 9 aprile a Torino la 12esima edizione dell’International Torino Tango, il festival che celebra una delle danze più amate e diffuse al mondo. Come ogni [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Val di Susa

Situata ad Ovest di Torino, la Val di Susa viene considerata come il punto di incontro tra la cultura piemontese e quella provenzale. I primi insediamenti in quest’area sembrano risalire al V millennio a.C. per poi subire nel corso dei millenni diverse dominazioni, periodi di grande splendore ma anche di decadenza.
Oggi in Val di Susa sono compresi 39 Comuni di cui 23 fanno parte della Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia, 14 appartengono alla Comunità Montana Alta Valle di Susa, mentre solo due, Buttigliera Alta e Rosta, non sono affiliati ad alcuna comunità montana. I comuni principali della Val di Susa sono Avigliana, Bardonecchia, Bussoleno e Susa, dove si concentra all’incirca il 30% della popolazione, mentre dal punto di vista del turismo le località più gettonate sono le stazioni sciistiche di Bardonecchia, Cesana, Sestriere e Sauze d’Ouxl, che nel 2006 hanno anche ospitato le gare dei XX Giochi Olimpici invernali.

Da vedere

Oltre alle indiscutibili bellezze naturali e paesaggistiche, la Val di Susa, grazie alla sua millenaria storia, offre ai propri visitatori anche numerosi luoghi fa ammirare.
Per quanto riguarda gli edifici religiosi da vedere sono la Certosa di Banda, il Santuario della Madonna dei Laghi, l’Abbazia di San Michele, la Chiesa di San Pietro ad Avigliana e l’Abbazia di Ranverso, mentre tra gli edifici civili da non perder l’Anfiteatro di Susa, l’Arco di Augusto, la Casa Aschieri, Porta Savoia e la Torre dell’Orologio. Numerosi anche i castelli, molti dei quali sono accessibili al pubblico mentre di alcuni rimangono solo alcuni resti. Tra i più importanti bisogna citare il Castello Borello, il Castello di Caselette, il Castello del Conte Verde, il Castello di Susa e il Castello di Villa Dora, mentre tra le fortificazioni la più celebre è il Forte di Exilles, annoverato tra le fortificazioni più imponenti della Regione.
Per quanto riguarda la gastronomia quella della Val di Susa è molto legata alla sua antica storia e si basa sui sapori semplici che sono tuttavia riusciti a reinventarsi senza dimenticare le contaminazioni.

Foto di Val di Susa

Località nell'area risultati della ricerca

Strutture in rilievo

Hotel Savoy Edelweiss Small Relais & Spa
Hotel tre stelle superior Sestriere

hotel sciatori
Hotel tre stelle superior sestriere

Chalet della Guida
Residence bardonecchia

Residence Les Lacs
Residence bardonecchia