Verbania è un comune della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, situato sulla sponda piemontese del Lago Maggiore o Verbano.
La principale attrazione turistica di questo comune sono i giardini e i parchi e per questo viene definito “un giardino sul lago Maggiore”, ed è scelta principalmente da chi cerca una vacanza di totale relax dove godersi aria pura e le bellezze paesaggistiche.
Tra i giardini da visitare i più famosi sono i Giardini Botanici di Villa Taranto che si estendono per circa 16 ettari e che vanta di un patrimonio botanico di circa 20.000 specie di piante da tutto il mondo.
L’area di Verbania ed in generale del lago Maggiore è diventata meta di un turismo d’èlite grazie al contributo già a partire dall’Ottocento, di viaggiatori colti quali poeti, pittori, scrittori, artisti che sceglievano il lago Maggiore come meta per i loro viaggi.
Tra i luoghi d’interesse oltre a quelli naturalistici possiamo elencare diverse architetture religiose come l’Oratorio di San Remigio, la Chiesa di Madonna di Campagna, la Basilica di San Vittore e la Chiesa collegiata di San Leonardo