Cerca
headregioni
News ed eventi

Fasano Jazz 2011 a Fasano

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Fasano Jazz che si svolgerà dal 4 al 10 giugno a Fasano, festeggiando la sua XIV edizione. Un appuntamento ormai divenuto storico che, quest’anno, [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Fasano

L’attuale città di Fasano, comune di circa 40mila abitanti in Provincia di Brindisi, deriva dal Casale di Santa Maria de Fajano, costruito nel 1808 dalle popolazioni che avevano abbandonato le revine di Egnazia. Ultima delle antiche città mesopotamiche, Egnazia aveva ricoperto un ruolo importante nel periodo romano essendo una tappa privilegiata lungo la via Appia-Traiana che terminava a Brondisi. Con la caduta dell’Impero Romano, la città andò incontro ad un rapido declino e così la popolazione cominciò ad emigrare insediandosi in villaggi rupestri tra i quali quello che avrebbe dato origine a Fasano. La storia di questa città, che è ad oggi il Comune più popoloso della provincia di Brindisi dopo il capoluogo, è quindi segnata da dominazioni diverse e da scorribande di ogni tipo di esercito che in quest’area si sono aspramente fronteggiati. Da ricordare è ad esempio l’insediamento dei Cavalieri di Malta nel XIV secolo e la celebre “Vittoria contro i Turchi”, conseguita dai francesi nel 1678.

Da vedere

Tanti i monumenti e i luoghi da visitare in città, partendo dal bel Parco Archeologico di Egnazia, presso il quale sono conservate tantissime testimonianze relative all’antica città che ha dato origine all’odierna Fasano. Da vedere nell’ambito del Parco sono il Museo, la Necropoli occidentale, la Basilica Paleocristiana, il Foro,l’Anfiteatro, l’Acropoli e le Tombe messa piche.
Spostandosi verso il centro ci si imbatte in un tipico borgo fatto di viuzze che si intrecciano e di case basse dalle pareti bianche. Da vedere sono la Chiesa Matrice del XVII secolo, dedicata a San Giovanni Battista, la barocca Chiesa del Purgatorio, l’Arco del Cavaliere che un tempo immetteva nel cortile del Palazzo Baliale . Da visitare, sempre presso il centro storico, sono anche la Chiesa Madonna della Grazie, la Chiesa di San Francesco da Paola, il Palazzo Telesio, il Palazzo Brandi, la Villa Comunale e i Portici delle Teresiane.
Da non perdere anche le numerose masserie che sono tipiche di tutto il territorio pugliese e rimandano ai tempi del Latifondo e della grande proprietà terriera: presso uno di questi è stato anche allestito l’interessante Museo dell’Olio di Oliva che si consiglia di vedere.
Da non perdre inoltre una visita alla Selva di Fasano i cui viali sono costellati da Ville e trulli. Dall’alto delle sue colline, c’è lo Zoo Safari Fasanolandia, uno dei più grandi zoo in Europa, che offre la particolarità di osservare gli animali fuori dalle gabbie e dalla propria automobile.

Foto di Fasano

fotogalleryfotogalleryfotogalleryfotogallery
Powered by

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Hotel la Silvana
Hotel tre stelle selva di fasano

Oasi san giovanni battista
Casa vacanze fasano