Cerca
headregioni
News ed eventi

SposAmi! Il 29 gennaio a Castellana Grotte

Si terrà il 29 gennaio a Castellana Grotte, in Provincia di Bari, la quarta edizione di SposAmi!, evento interamente dedicato al mondo del matrimonio. Dopo le tappe delle passate edizioni [...]

Leggi tutto >>

Hell in the Cave: dal 14 al 28 gennaio presso le Grotte di Castellana, Bari

Dal 14 al 28 gennaio si terrà presso il magnifico scenario delle Grotte di Castellana, Hell in the Cave, uno spettacolo assolutamente unico al mondo. Opera teatrale dal carattere multimediale, [...]

Leggi tutto >>

Ostuni Ars Nuova Music Festival

Si apre quest’anno la prima edizione di Ostuni Ars Nuova Music festival, il primo festival della nuova musica classica che si svolgerà dal 14 al 17 luglio presso il Foro [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Taranto

Taranto viene solitamente ricordata come la “città dei due mari”, baganata com’è dal “Mar Grande”, ovvero il Mare Ionico delimitato dalle Isole Cheradi e il “Mar Piccolo”, costituito da un vasto bacino interno dal quale si dipartono due canali navigabili.
Taranto ha origini piuttosto antiche, sebbene il suo nome odierno si debba ad un insediamento greco del VIII secolo che qui fondò, appunto, la città di Taras, in onore del figlio di Nettuno.
Colonizzata successivamente dai Romani, Taranto ha conosciuto nei secoli diverse dominazioni ed è stata feudo degli Angioini prima, e dominio spagnolo poi.
Il susseguirsi di popoli così diversi ha lasciato delle tracce importanti nel patrimonio artistico e architettonico della città, senza contare le commistioni culturali e folkloristiche.
Il nucleo più antico di Taranto coincide con l’isoletta compresa tra i due canali che mettono in contatto il Mar Grande e il Mar Piccolo, mentre la parte più moderna, risalente soprattutto all’Ottocento, si è sviluppata lungo la terraferma, conservando inoltre intatta, nella parte nord-ovest, un piccolo triangolo di terra, detto Borgo, che altro non è che la zona industriale sorta nel secondo dopoguerra.

Da vedere

Da vedere è il Castello, eretto durante il dominio di Ferdinando d’Aragona, e oggi sede del Comando della Marina, all’interno del quale è possibile ammirare anche la bella Cappella di S. Leonardo, di grande pregio artistico.
Da non perdere il Duomo, costruito nel XI secolo sui resti di un edificio precedente. Originariamente concepito come edificio normanno, il Duomo ha poi subito diverse modifiche nel corso dei secoli, presentando oggi un aspetto tipicamente barocco. Tra gli elementi più affascinanti della chiesa, si ricorda la Cappella di San Cataldo, detta anche il Cappellone, presso la quale sono custodite le spoglie del Santo Patrono della città, il Vescovo irlandese morto a Taranto nel VII secolo.
Degno di visita anche il Museo Archeologico Nazionale, presso il quale sono raccolti e custoditi importanti reperti e resti risalenti al periodo che va dall’Età Preistorica all’Età della Magna Grecia, e il Lungomare Vittorio Emanuele III, lungo il quale si ergono alcuni dei più bei palazzi della città e tra i quali basta ricordare il Palazzo della Prefettura, il Palazzo delle Poste e la Banca d’Italia.
Ma Taranto oltre all’arte offre anche numerose occasioni di svago e divertimento.
Per gli amanti dei locali e dello shopping, numerose sono le opzioni presenti nel centro della città, mentre per chi volesse rivivere la tradizione del luogo, da non perdere i suggestivi riti folkloristici e religiosi che si svolgono soprattutto nella parte più antica di Taranto. Tra questi vanno segnalati il rito dei Perdoni, che si svolge il giovedì Santo lungo le stradine e i vicoli del Borgo Antico e Nuovo, e la Processione dei Misteri del Venerdì Santo.
Infine, gli amanti della buona cucina non possono perdere alcune delle specialità del luogo, tra le quali si ricordano le famose orecchiette con le cime di rape, ma anche il “tarantello” e il risotto ai frutti di mare.

Foto di Taranto

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

hotel san paolo
Hotel quattro stelle manduria

B&B filonide
Bed and Breakfast Taranto Borgo Antico

B&B dei Messapi
Bed and Breakfast manduria

B&B ALBERGO LAMANNA
Bed and Breakfast Taranto

BEST WESTERN ARA SOLIS
Hotel quattro stelle LIDO AZZURRO

Al Capretto d’Oro
Hotel due stelle Leporano