Cerca
headregioni
News ed eventi

Domu Noa: dal 5 al 14 novembre a Cagliari

Prima edizione di Domu Noa evento interamente dedicato al mondo della casa che si terrà dal 5 al 14 novembre presso la fiera Internazionale della Sardegna a Cagliari. Una manifestazione davvero [...]

Leggi tutto >>

Mondo Ichnusa 2011 a Quartu Sant’Elena

Si rinnova anche quest’anno, dal 14 al 16 luglio, l’appuntamento con Mondo Ichnusa, che si svolgerà presso la spiaggia del Poetto di Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari. Un grande appuntamento [...]

Leggi tutto >>

European Jazz Festival da 26 al 29 maggio a Cagliari

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la grande musica grazie all’European Jazz festival che si svolgerà dal 26 al 29 maggio a Cagliari. Una manifestazione che dal 2004, anno del [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Alghero

Alghero è un comune della provincia di Sassari in Sardegna, famoso per il suo dialetto il quale sta ricevendo tutela attraverso programmi di insegnamento e di utilizzo ufficiale all’interno del territorio comunale, e conosciuto anche sotto il nome di Riviera del Corallo in quanto le sue acque sono quelle che contano la maggior presenza di Corallo rosso della qualità più pregiata.
Alghero presenta un territorio molto vario che vede l’alternarsi di spiagge di sabbia fine che si alternano a scogliere frastagliate, il tutto contornato dalla presenza della pineta, la tipica macchia mediterranea.
Grazie alla sua conformazione, Alghero offre anche numerosi anfratti e grotte naturali tra cui le famigerate grotte di nettuno che ospitano ogni anno migliaia di visitatori e che sono accessibili sia via mare che via terra.
Alghero oltre ad offrire la numerose bellezze naturali e paesaggistiche, offre anche numerose possibilità di svago specie per quanto riguarda gli sport acquatici, infatti sono presenti diving center, scuole di vela etc.

Da vedere

Come già detto, molto famose ed interessanti sono le grotte di Nettuno all’interno delle quali è possibile trovare piscine naturali, colonne fatte dall’unione di stalattiti e stalagmiti, e la sala dell’organo così chiamata per la presenza di una stalagmite che ricorda la forma di un organo.
A parte le bellezze naturali, ad Alghero ci sono molti siti di interesse storico come ad esempio i siti archeologici extra urbani, i palazzi storici e numerose chiese tra cui:
- La Cattedrale di Santa Maria, XVI secolo;
- La Chiesa di Nostra Signora del Carmelo, XVII secolo
- La Chiesa di Santa Barbara, XVI secolo
-La Chiesa di San Francesco con il suo chiostro, XIV secolo;

Foto di Alghero

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Rejna Residence Hotel
Residence Marina di Cardedu

Hotel Barcellona
Hotel tre stelle Alghero

B&B GRANJA ROSA
Bed and Breakfast Santa Maria La Palma

Casa Vacanze Casa Palmavera
Casa vacanze alghero

B&B “Canne al Vento”
Bed and Breakfast villamassargia

B&B Big Fish
Bed and Breakfast ALGHERO