Cerca
headlocalita
News ed eventi

Domu Noa: dal 5 al 14 novembre a Cagliari

Prima edizione di Domu Noa evento interamente dedicato al mondo della casa che si terrà dal 5 al 14 novembre presso la fiera Internazionale della Sardegna a Cagliari. Una manifestazione davvero [...]

Leggi tutto >>

Mondo Ichnusa 2011 a Quartu Sant’Elena

Si rinnova anche quest’anno, dal 14 al 16 luglio, l’appuntamento con Mondo Ichnusa, che si svolgerà presso la spiaggia del Poetto di Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari. Un grande appuntamento [...]

Leggi tutto >>

European Jazz Festival da 26 al 29 maggio a Cagliari

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la grande musica grazie all’European Jazz festival che si svolgerà dal 26 al 29 maggio a Cagliari. Una manifestazione che dal 2004, anno del [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Costa Smeralda

La costa smeralda è una zona della Gallura che conta circa 88km di costa tra il territorio comunale di Arzachena e in minor parte nel comune di Olbia.
Da anni la Costa Smeralda è diventata meta di eccellenza per il turismo di èlite e per il jet set internazionale con Porto Cervo come perno.
I comuni che fanno parte della Costa Smeralda sono: Cala di Volpe, Porto rotondo, Arzachena, Baia Sardinia, Santa Teresa di Gallura, Porto Cervo.
Ognuno di questi comuni d’estate si trasforma in un party permanente con i numerosi locali, baretti, discoteche appartenenti a personaggi famosi e non, a disposizione dei turisti che si recano in Costa Smeralda con il solo scopo di divertirsi!
Molto caratteristiche da osservare sono le tipiche abitazioni che si trovano in Costa Smeralda, ovvero gli Stazzi, antiche costruzioni rurali, che si trovano nella parte interna della Gallura.

Da vedere

Anche se la Costa Smeralda è conosciuta principalmente per il divertimento e per il mare turchese, chi vi si reca non deve limitarsi solo a quello, infatti ci sono anche siti d’interesse storico-culturale, che vale la pena visitare:
Necropoli di Li Muri (Arzachena): è un sito che comprende molte tombe di età neo-eneolitica e rappresentano il più importante complesso monumentale lasciato dalla Cultura di Alzachena.
Tomba di Giganti Coddu Vecchiu (Arzachena): tomba nuragica risalente circa al 2500a.C., con riferimento alla Cultura di Monte Claro.
Nuraghe Albucciu (Arzachena).

eventi

Molto importante e di antica tradizione ad Arzachena è il lunedì dell’angelo dove si celebra “Santu Luca di L’agliuledda” durante la quale si festeggia San Luca con una messa tradizionale e un pranzo di pietanze tradizionali cucinato e offerto in loco.
Non mancano lungo la strada le classiche bancarelle di prodotti alimentari tipici.

Foto di Costa Smeralda

Località nell'area risultati della ricerca

Strutture in rilievo

Hotel Majore
Hotel quattro stelle santa teresa di gallura

Meta Hotel
Hotel tre stelle santa teresa di gallura

Hotel Valdiola
Hotel tre stelle superior Cala di Volpe

B&B Costa Smeralda
Bed and Breakfast Poltu Quatu

Agriturismo B&B Spridda
Agriturismo Spridda

La Jacia Hotel & Resort
Hotel tre stelle superior Baja Sardinia