Cerca
headregioni
News ed eventi

Domu Noa: dal 5 al 14 novembre a Cagliari

Prima edizione di Domu Noa evento interamente dedicato al mondo della casa che si terrà dal 5 al 14 novembre presso la fiera Internazionale della Sardegna a Cagliari. Una manifestazione davvero [...]

Leggi tutto >>

Mondo Ichnusa 2011 a Quartu Sant’Elena

Si rinnova anche quest’anno, dal 14 al 16 luglio, l’appuntamento con Mondo Ichnusa, che si svolgerà presso la spiaggia del Poetto di Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari. Un grande appuntamento [...]

Leggi tutto >>

European Jazz Festival da 26 al 29 maggio a Cagliari

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la grande musica grazie all’European Jazz festival che si svolgerà dal 26 al 29 maggio a Cagliari. Una manifestazione che dal 2004, anno del [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Villasimius

Località turistica situata sulla costa sud-orientale della Sardegna, Villasimius è oggi uno dei centri turistici più moderni della Sardegna, sebbene abbia conservato forti i legami con le sue antiche tradizioni di villaggio di pescatori. La ricchezza principale di questa cittadina è senza dubbio il magnifico patrimonio naturale, fatto di spiagge incontaminate e di un mare azzurrissimo che ogni anno attira moltissimi visitatori alla ricerca di una vacanza a contatto con la natura.

Da vedere

Tra le prime cose da vedere a Villasimus ci sono quindi le sue numerosissime spiagge tra le quali vale certamente la pena visitare la spiaggia di Porto Giuncom quella di Punta Is Molentis , la bella spiaggia di Cala Caterina e quella del Riso, così detta per la particolare conformazione della spiaggia che ricorda appunto una distesa di riso.
Da non perdere è poi anche il caratteristico centro storico, presso il quale ci si imbatte nella bella Chiesa Parrocchiale, di origini piuttosto antiche e presso la quale sono conservati suppellettili religiosi di grande pregio, la Fortezza Vecchia del XII secolo, un monumento dal grande interesse storico ed architettonico, e l’insediamento fenicio e romano di Cuccureddus, ubicato su di una collinetta nei pressi dell’imboccatura occidentale del Golfo di Carbonara.
Per quanto concerne la gastronomia, Villasimus ha saputo mantenere le vecchie usanze culinarie, riuscendo a tramandare nel tempo i piatti tipici della cucina sarda, fatta di sapori semplici, di prodotti genuini e di una sapiente combinazione tra i prodotti del mare e quelli della campagna.
Tra i primi piatti da assaggiare sono i “malloreddus”, ovvero gnocchetti sardi, i “culurgionis”, ravioli ripieni di ricotta di formaggio o di patate, “sa fregula sarda”, un piatto considerato di origini indifene, ma molto simile al cous cous tunisino, il tutto annaffiato dagli ottimi vini locali come il “Cannonau” o il Vermentino.

Foto di Villasimius

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo