Cerca
headregioni
News ed eventi

Carnevale di Acireale 2011

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Carnevale di Acireale che si terrà nell’omonima cittadina dal 19 febbraio all’8 marzo. Tra le tradizioni più sentite, da sempre il Carnevale di Acireale [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Acireale

Pittoresca cittadina situata proprio ai piedi dell’Etna, Acireale si caratterizza per un territorio lavico e per essere completamente immersa tra la tipica campagna siciliana, fatta di agrumeti e da una flora selvaggia. Posta su un altopiano detto Timpa, Acireale sorse come colonia greca con il nome di Xiphonia, ribattezzata Aquila dai Romani e poi Akis nel corso del Medioevo dai Bizantini. Verso la fine del 1169 la città venne completamente rasa al suolo e gli abitanti sopravvissuti si sparpagliarono in una serie di paesini che conservarono tutti il suffisso di “Aci”. Uno di questi era appunto Acireale, fondato nel 1642 da Filippo IV Re di Spagna che lo inserì tra i patrimoni della corona. Nuovamente distrutta da un terremoto verso la fine del 1600, la città venne ricostruita intorno ad uno dei pochi edifici sopravvissuti alla distruzione, il Duomo che divenne pertanto il perno del nuovo nucleo urbano.

Da vedere

Il Duomo, dedicato all’Annunziata e a S. Venera, è opera di Giovan Battista Filippo Basile, ha un aspetto tipicamente “romanico” e al suo interno custodisce numerose opere attribuite al pittore acese Pietro Paolo Vasta. Sempre su Piazza Duomo si affacciano la seicentesca Chiesa dei Santi Pietro e Paolo e la Chiesa di San Sebastiano, patrono della città, ornata da ben 10 statue che stanno a simboleggiare i personaggi del vecchio testamento.
Tra gli altri edifici religiosi di deve citare la Chiesa di San Biagio, che ospita la tomba di Gabriele Allegra, mentre tra quelli civili si consiglia una visita al Palazzo Comunale, costruito verso la fine del 1659, a Palazzo Pennissi di Fioristella, dove è possibile ammirare una vasta raccolta di monete greche-sicule, alla Biblioteca e Pinacoteca Zelantea, considerata una delle più ricche della Sicilia, ed infine alle Terme di S. Venere e alla Villa Belvedere, un magnifico giardino pubblico con vista sullo Ionio e l’Etna.

eventi

Tra gli eventi più importanti che si svolgono in città si ricordano la Festa di San Sebastiano, la Festa di Santa Venera e la Festa della Madonna, mentre per il “palato” da non perdere sono i prodotti tipici del luogo come i liquori e rosoli, le conserve dolci e salate, le paste di mandorla e la frutta martorana.

Foto di Acireale

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

B&B da Salvatore Noto Marina
Bed and Breakfast Noto marina

BB MARE
Bed and Breakfast CUSTONACI

Casa Vacanze ACIREALE VACANZE
Casa vacanze Stazzo frazione Acireale

agriturismo sant agata
Agriturismo piana degli albanesi

B&B Villa Dagala
Bed and Breakfast Santa Venerina

hotel antica conceria
Hotel tre stelle superior capomulini