Cerca
headregioni
News ed eventi

Sagra del Mandorlo in Fiore dal 4 al 13 febbraio ad Agrigento

Torna dal 4 al 13 febbraio la 66esima edizione della sagra del Mandorlo in Fiore, storica manifestazione nata a Naro e qui celebrata per la prima volta il 27 febbraio [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Agrigento

Città dalla storia millenaria, Agrigento è senza dubbio una delle località più suggestive della Sicilia, grazie al suo straordinario patrimonio artistico e culturale, mix dei diversi popoli, dagli arabi ai greci, che l’hanno abitata.
Il centro storico di Agrigento conserva ancora oggi un impianto urbanistico tipico di una città islamica, grazie alla sua struttura irregolare e al fitto intreccio di strade, vicoli e cortili. Lungo questo “groviglio” si snodano palazzi, chiese, edifici civili che fecero della città dei Girgenti una perla del Mediterraneo.

Da vedere

La visita alla città, quindi, deve partire proprio dal suo centro dove è possibile visitare dei monumenti incantevoli e ricchi di fascino come la Cattedrale di San Gerlando, il Monastero-Abbazia di Santo Spirito, le Porte della Cinta Muraria e diversi palazzi nobiliari di grande pregio. A caratterizzare gli edifici, sia civili che religiosi, è la grande varietà degli stili e le ricchezze che in buona parte dei casi questi monumenti contengono al loro interno.
Entrando nel centro storico la prima cosa che si visita è comunque Porta di Ponte, da dove si snoda Via Atenea, il cuore della parte storica della città. Lungo questa via, infatti, sono situati alcuni dei monumenti più belli della città, come la Chiesa di San Pietro, Palazzo Celauro, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa del Purgatorio e i misteriosi Ipogei. Sempre in quest’area si trova il complesso dell’ex-ospedale civico, la cui costruzione risale al XVI secolo, la Chiesa di San Giovanni dei Teutonici, oggi purtroppo in rovina, e l’Abbazia di Santo Spirito, considerato uno dei monumenti più belli dell’intera Sicilia. . Chiamato anche “Baia Grande”, il monastero venne edificato nel 1290 ed è reso ancora più suggestivo dalla presenza di un chiostro, considerato uno dei più antichi e meglio conservati della Sicilia. Altrettanto affascinante la Chiesa di Santa Maria dei Greci, costruita sui resti di un antico tempio dorico che alcuni ritengono possa essere quello di Athena.
Ma non si visita davvero Agrigento se non si passeggia nella meravigliosa Valle dei Templi.
In questa splendida area panoramica con vista a mare sono infatti conservati i resti dell’antica Akragas, una delle più temute ed antiche civiltà del Mediterraneo. I resti di questa antica civiltà sono numerosi e danno vita ad una area archeologica di incredibile valore, considerata non solo come la massima espressione della civiltà greca in Sicilia, ma anche come l’area di reperti greci più antica al di fuori della Grecia stessa.
Da vedere anche il municipio che ha sede presso un antico monastero Domenicano risalente al XVII secolo, il teatro Pirandello, realizzato nel 1870 da Giovan Battista Basile e Dionisio Sciascia, il Duomo, i cui lavori iniziarono nel 1100 e terminarono solo nel 1300 e la casa natale di Luigi Pirandello, dove il celebre scrittore nacque nel 1867.
Infine da non dimenticare sono il Viale della vittoria, Villa Bonfiglio, Piazza Cavour, Piazza Marconi e il Museo Archeologico di Agrigento, tra i più visitati dell’intera Sicilia.
Al ricco patrimonio artistico si associa poi la bellezza dei paesaggi e del mare, nonché una cucina prelibata e saporita, nota per specialità come il farsu magru, un artigianato di antiche tradizioni e un estro creativo che si esprime in sagre e feste tra le quali si ricorda la sagra del Mandorlo in Fiore, gli Archi di Pasqua di San Biagio Platani e la Festa del Tataratà e della Santa Croce.

Foto di Agrigento

fotogalleryfotogalleryfotogalleryfotogallery
Powered by

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Scala dei Turchi
Bed and Breakfast Realmonte

B&B Villa Rossella
Bed and Breakfast Menfi

B&B L’ Antica Via
Bed and Breakfast Agrigento Valle dei Templi

B&B ATHENAGARDEN
Bed and Breakfast mascalucia

Agriturismo Reggia Saracena
Agriturismo Agrigento