Cerca
headregioni
News ed eventi

Il Palio dei Normanni a Piazza Armerina

Una delle feste e delle tradizioni siciliane che avviene ogni anno a Piazza Armerina, in provincia di Enna, è il Palio dei Normanni: una rappresentazione o meglio una rivisitazione in [...]

Leggi tutto >>

Fashion Art Sposi: dal 13 al 15 gennaio a Taormina

Torna a Taormina dal 13 al 15 gennaio l’appuntamento con Fashion Art Sposi, l’evento dedicato a tutte quelle coppie che hanno in progetto di sposarsi. La manifestazione giunge quest’anno alla [...]

Leggi tutto >>

ExpòGep: Salone Mediterraneo della Gelateria, dal 21 al 24 ottobre a Catania

Si terrà dal 21 al 24 ottobre a Catania ExpòGep, fiera dedicata a gelateria, pasticceria e panificazione nel territorio mediterraneo. Una grande ed unica occasione, quindi, per scoprire le novità [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Caltanissetta

Situata in un punto strategico, proprio nel cuore della Sicilia, Caltanissetta è stata abitata sin dal Paleolitico, per poi essere soggetta alla dominazione greca, romana e a quella di diverse dinastie fino ad ‘800 inoltrato. L’area di Caltanissetta cominciò, tuttavia, a prendere forma solo durante il periodo borbonico, sebbene un vero e proprio sviluppo urbano ed economico si ebbe soltanto dopo l’Unità d’Italia.
Molto ricco dal punto di vista naturalistico, il territorio di Caltanissetta può vantare anche un cospicuo patrimonio artistico e culturale, “dislocato” non solo in città, ma anche in importanti aree nelle immediate vicinanze, come l’area archeologica di Gibil-Gabin e di Sabucina.
Caltanissetta è una città dalla grande attrattiva, dove i luoghi da vedere sono davvero tanti.

Da vedere

La visita può iniziare dal Castello di Pietrarossa, costruito nel 1080 dai Normanni ed originariamente composto da due torri, una delle quali è andata purtroppo perduta durante il terremoto del 1567, dalla Cattedrale, uno degli esempi più altri del neoclassico presenti in città e dall’Abbazia di S. Spirito, una delle chiese più antiche di Caltanissetta la cui costruzione risale addirittura al 900 d.C.
Tra gli edifici storici sono da segnalare la Biblioteca presso Palazzo Scarabelli, la bellissima Chiesa di S. Agata, annessa al Collegio dei Gesuiti, l’imponente Palazzo Barrile e il neoclassico Palazzo Benintende. Da non perdere anche Palazzo Testasecca, il Teatro Regina Margherita, uno dei fulcri culturali della città, e la Chiesa di Santa Croce alla Badia, costruita nel 1500 e intitolata al Santissimo Salvatore.
Nelle immediate vicinanze della città si consiglia poi di vedere le belle spiagge di Gela, il Palazzo Ducale di Serradifalco e la Chiesa dei Padri Mercedari di San Cataldo.

Gastronomia

Per qunto riguarda la gastronomia, la cucina nissena è un connubio di piatti di mare e di terra che rispecchia perfettamente la collocazione geografica della città.
Tra i piatti più apprezzati si citano le faute, la pasta ‘ncaciata, la frascatula e il famoso pollo alla nissena, il tutto senza dimenticare la ricca sezione dedicata ai dolci come rollò e vitciddrati solo per citarne qualcuno.

Foto di Caltanissetta

fotogalleryfotogalleryfotogalleryfotogallery
Powered by

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

B&B Smile
Bed and Breakfast Caltanissetta

PIAZZA GARIBALDI B&B
Bed and Breakfast Caltanissetta

B&B bufalino
Bed and Breakfast Montedoro

ALESSI PALACE HOTEL
Hotel tre stelle mazzarino

Hotel Plaza
Hotel tre stelle Caltanissetta