Cerca
headlocalita
News ed eventi

Il Palio dei Normanni a Piazza Armerina

Una delle feste e delle tradizioni siciliane che avviene ogni anno a Piazza Armerina, in provincia di Enna, è il Palio dei Normanni: una rappresentazione o meglio una rivisitazione in [...]

Leggi tutto >>

Fashion Art Sposi: dal 13 al 15 gennaio a Taormina

Torna a Taormina dal 13 al 15 gennaio l’appuntamento con Fashion Art Sposi, l’evento dedicato a tutte quelle coppie che hanno in progetto di sposarsi. La manifestazione giunge quest’anno alla [...]

Leggi tutto >>

ExpòGep: Salone Mediterraneo della Gelateria, dal 21 al 24 ottobre a Catania

Si terrà dal 21 al 24 ottobre a Catania ExpòGep, fiera dedicata a gelateria, pasticceria e panificazione nel territorio mediterraneo. Una grande ed unica occasione, quindi, per scoprire le novità [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Isole Eolie

Le Isole Eolie dette anche isole Lipari situate nel Mar Tirreno fanno parte amministrativamente della provincia di Messina.
Sono un arcipelago di origine vulcanica in quanto comprendono ben due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano, e comprendono in totale 7 isole: Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea , Salina, Stromboli, Vulcano.
Il nome dato a queste isole nasce dalla mitologia greca secondo la quale Eolo si riparò su queste isole e diede loro nome, grazie alla sua fama di domatore dei venti.
Definite le “sette perle del mediterraneo” nell’anno 2000 le Eolie sono state nominate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per i fenomeni vulcanici.
Ognuna di queste sette isole conserva caratteristiche proprie che la distinguono dalle altre.
L’isola più frequentata dai giovani durante il periodo estivo è Panarea in quanto offre ai turisti una discreta vita notturna.
Salina è famosa per esser stata il set del film di Massimo Troisi “il postino”.
Stromboli è caratteristica proprio per il suo vulcano che offre di notte una vista unica: la fiamma del vulcano.
Lipari è l’isola più grande ed ha la caratteristica di essere costituita dalla pietra pomice che le fa guadagnare il nome di “montagna bianca”.
Alicudi e Filicudi sono le isole più incontaminate, scelte principalmente da chi è alla ricerca di relax allo stato puro in quanto non offrono molta scelta di vita notturna.
Infine Vulcano offre la possibilità ai turisti di immergersi in un laghetto naturale di fanghi caldi.

Foto di Isole Eolie

Località nell'area risultati della ricerca

Strutture in rilievo

Hotel L’ariana
Hotel quattro stelle Leni di Salina