Cerca
headregioni
News ed eventi

Il Palio dei Normanni a Piazza Armerina

Una delle feste e delle tradizioni siciliane che avviene ogni anno a Piazza Armerina, in provincia di Enna, è il Palio dei Normanni: una rappresentazione o meglio una rivisitazione in [...]

Leggi tutto >>

Fashion Art Sposi: dal 13 al 15 gennaio a Taormina

Torna a Taormina dal 13 al 15 gennaio l’appuntamento con Fashion Art Sposi, l’evento dedicato a tutte quelle coppie che hanno in progetto di sposarsi. La manifestazione giunge quest’anno alla [...]

Leggi tutto >>

ExpòGep: Salone Mediterraneo della Gelateria, dal 21 al 24 ottobre a Catania

Si terrà dal 21 al 24 ottobre a Catania ExpòGep, fiera dedicata a gelateria, pasticceria e panificazione nel territorio mediterraneo. Una grande ed unica occasione, quindi, per scoprire le novità [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Milazzo

Nota località balneare, Milazzo è una delle città turistiche più importanti della provincia di Messina, grazie alla sua posizione privilegiata che la rende un punto di contatto tra le Isole Eolie, Tindari e il parco dei Nebrodi, senza contare il suo tratto costiero, considerato uno dei più lunghi della Sicilia.
Ma Milazzo non è soltanto una località balneare, da vedere quindi solo per le sue magnifiche spiagge e paesaggi, visto che la città può vantare un passato millenario che ha lasciato sul territorio numerose tracce.
La parte più antica della città ricorda un tipico borgo medioevale, dominata com’è da mura antiche e dalla celebre cittadella, fortificata nel periodo arabo sebbene esistesse già al tempo dei greci, quando si avvertì forte l’esigenza di costruire un fortino a difesa dell’acropoli.

Da vedere

Tra le prime cose da vedere a Milazzo c’è senza dubbio il Castello, una antica fortificazione posta proprio alla sommità del borgo antico, le cui origini sono probabilmente arabe. Fortificato in epoca normanna, oggi il Castello è stato dichiarato monumento nazionale per la forte valenza artistica della costruzione. Del XVII secolo è invece il Duomo Antico, costruito su un progetto di Camillo Camilliani, anch’esso dichiarato monumento nazionale vista la presenza al suo interno di importanti opere artistiche. Nello stesso spiazzo è possibile ammirare anche i resti del Monastero di SS. Salvatore e ciò che rimane di alcuni antichi palazzi nobiliari. Tra i monumenti civili da non perdere è anche il Palazzo dei Viceré, un tempo dimora dei Governatori e dei Viceré della Sicilia in trasferta a Milazzo.
Per quanto concerne gli edifici religiosi da visitare è la Chiesa dell’Immacolata, costruita nel 1640 dalla Congregazione della Concezione e presso la quale sono conservate importanti opere d’arte come la “Madonna degli Angeli tra San Francesco e Santa Chiara” di Scipione Pulzone e “L’Assunzione della Vergine” attribuita invece a Onofrio Gabrieli. Altro importante monumento sacro è il Santuario di S. Francesco da Paola, costruito tra il 1465 e il 1467, dallo stesso Santo nel periodo della sua dimora a Milazzo. La chiesa ha subito numerosi rifacimenti soprattutto nel XVII secolo ma ha continuato a conservare al suo interno opere pregiate e di grande valore tra le quali vale la pena di ricordare la bellissima cappelletta lignea dell’altare dedicato a Gesù e Maria.
Da non perdere sono anche la Chiesa di S.S. Salvatore, con una splendida facciata opera di Giovan Battista Vaccarini e la Chiesa di S. Rocco, costruita nel 1575 in occasione della peste che colpì duramente la Sicilia per ben tre anni.

eventi

Per quanto concerne gli eventi, Milazzo ne offre numerosi e di grande interesse in ogni periodo dell’anno. Tra i più importanti bisogna ricordare le celebrazioni in onore della Madonna della Neve, patrona dei marinai e della gente di mare, nel mese di agosto e il “Mamertino di Milazzo”, manifestazione ideata per festeggiare i vini doc del Mamertino.
Per quanto riguarda, invece, la gastronomia la cucina milazzese è ricca di ricette particolari e di piatti molto gustosi che vedono come ingrediente principale il pesce tanto per i primi quanto per i secondi. Tra i dolci da ricordare sono i cannoli siciliani, le granite e i piparelli, ovvero biscotti di mandorle e miele molto gustosi, da accompagnare con un bel bicchiere di Mamertino di Milazzo Doc.

Foto di Milazzo

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Petit Hotel
Hotel tre stelle Milazzo

Casa Natoli
Casa vacanze Gioiosa Marea