Cerca
headregioni
News ed eventi

Il Palio dei Normanni a Piazza Armerina

Una delle feste e delle tradizioni siciliane che avviene ogni anno a Piazza Armerina, in provincia di Enna, è il Palio dei Normanni: una rappresentazione o meglio una rivisitazione in [...]

Leggi tutto >>

Fashion Art Sposi: dal 13 al 15 gennaio a Taormina

Torna a Taormina dal 13 al 15 gennaio l’appuntamento con Fashion Art Sposi, l’evento dedicato a tutte quelle coppie che hanno in progetto di sposarsi. La manifestazione giunge quest’anno alla [...]

Leggi tutto >>

ExpòGep: Salone Mediterraneo della Gelateria, dal 21 al 24 ottobre a Catania

Si terrà dal 21 al 24 ottobre a Catania ExpòGep, fiera dedicata a gelateria, pasticceria e panificazione nel territorio mediterraneo. Una grande ed unica occasione, quindi, per scoprire le novità [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Ragusa

Tra le città più agiate del Mezzogiorno, Ragusa è stata anche definita “città dei ponti”, “l’isola nell’isola” o “l’altra Sicilia”, grazie ai suoi paesaggi molto pittoreschi e al suo vasto patrimonio artistico e culturale.
Molti sono i luoghi da visitare in questa incantevole città che è riuscita a conservare, forse anche grazie all’alto tenore di vita che l’ha sempre contraddistinta, un fascino del tutto particolare.

Da vedere

La visita alla città può iniziare dalla Chiesa di Santa Maria delle Scale, costruita sui resti di un convento cistercense di epoca normanna e poi ricostruita in seguito alla devastazione del terremoto del 1693. Accanto a questa da vedere è anche la Chiesa di San Giorgio, in stile neoclassico, il cui completamento si deve a Carmelo Cutrano e al cui interno sono conservati oltre alle tele di Vito D’Anna anche un tesoro di origini bizantine.
Da non perdere la Cattedrale intitolata a San Giovanni Battista, costruita tra il 1706 e il 1760, in stile barocco e affrescata all’interno da importanti pittori dell’800.
Tra gli edifici “civili” da visitare s’è il Palazzo Donnafugata, presso il quale è conservata una nutrita pinacoteca, con tele di artisti del calibro di Ribera e di Antonello da Messina. Attorno al Castello di Donnafugata si estende poi un bellissimo parco dalla vegetazione tipicamente mediterranea e considerato uno dei vanti dell’intera Sicilia.
Da visitare sono anche il Palazzo Casentini e Palazzo Bertini, entrambi in stile barocco e realizzati verso la fine del XVIII secolo, la Villa Comunale, anche detta Giardino Ibleo, del XIX secolo, dalla quale è possibile godere di un bellissimo panorama sulla città, e il Museo Archeologico Ibleo, dedicato alla storia millenaria di Ragusa.
Se siete a Ragusa non potete non assaggiare i piatti tipici della rinomata cucina siciliana, capace di trasformare qualsiasi pietanza, anche la più semplice, in una prelibatezza tutta da gustare.

Foto di Ragusa

fotogalleryfotogalleryfotogalleryfotogallery
Powered by

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Pozzallo Motel Nautico
Hotel tre stelle superior Pozzallo

Nacalino Agriturismo
Agriturismo Modica

B&B casale roccafiorita
Bed and Breakfast acate

Palazzo Failla hotel
Hotel hotel di lusso Modica

Case Vacanze Pomelia
Casa vacanze Marina di Ragusa

Manenti s House
Bed and Breakfast Pozzallo