Cerca
headregioni
News ed eventi

Il Palio dei Normanni a Piazza Armerina

Una delle feste e delle tradizioni siciliane che avviene ogni anno a Piazza Armerina, in provincia di Enna, è il Palio dei Normanni: una rappresentazione o meglio una rivisitazione in [...]

Leggi tutto >>

Fashion Art Sposi: dal 13 al 15 gennaio a Taormina

Torna a Taormina dal 13 al 15 gennaio l’appuntamento con Fashion Art Sposi, l’evento dedicato a tutte quelle coppie che hanno in progetto di sposarsi. La manifestazione giunge quest’anno alla [...]

Leggi tutto >>

ExpòGep: Salone Mediterraneo della Gelateria, dal 21 al 24 ottobre a Catania

Si terrà dal 21 al 24 ottobre a Catania ExpòGep, fiera dedicata a gelateria, pasticceria e panificazione nel territorio mediterraneo. Una grande ed unica occasione, quindi, per scoprire le novità [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Siracusa

Situata nell’unico porto naturale della Costa Orientale della Sicilia, Siracusa è senza dubbio una città di mare che nel mare ha proprio la sua “continuazione” naturale, grazie all’isola di Ortigia. Cantata da Cicerone come “la più grande e bella di tutte le città greche”, Siracusa è profondamente legate alla cultura ellenistica, della quale conserva numerose testimonianze come la celebre Fontana Aretusa, una fonte di acqua che sgorga direttamente da una grotta a breve distanza dal mare, e considerata in tempi antichi il simbolo della città, o “L’occhio della Zilica”, una fonte che prende il nome dal mito greco del pianto di Alfeo.
Il fatto di essere così legata alla tradizione greca, non ha impedito lo sviluppo di altre “correnti” artistiche e culturali che hanno reso grande Siracusa anche nel corso del Medioevo e del Barocco.

Da vedere

Tanti sono, quindi, i luoghi da visitare in città, partendo dal famoso Duomo, costruito nel 480 a.C. e più volte rifatto nel corso dei secoli, al cui interno è custodita una bellissima fonte battesimale del XIII secolo. Altrettanto affascinante Piazza Duomo, sulla quale si affacciano splendidi palazzi di epoca barocca tra i quali i più famosi sono il Palazzo Beneventano del Bosco e il Palazzo del Senato. Di rara bellezza anche gli edifici religiosi, come la Chiesa di Santa Lucia e la Chiesa dei gesuiti che custodisce, nella suo ex-convento, la Galleria Civica d’arte Contemporanea.
La visita può poi continuare presso la Galleria Regionale, dove sono conservati importanti collezioni di dipinti cretesi-veneziani e una serie di tele raffiguranti soggetti artistici e sacri, la Chiesa di San Benedetto e la Chiesa di San Martino, che conserva uno splendido portale gotico-catalano. Da non perdere anche il Palazzo Mergulese-Montalto del XIV secolo, Piazza Archimede nel cui centro si può ammirare la Fontana di Artemide, la Chiesa di San Francesco all’Immacolata, la Chiesa di San Filippo Neri e il Palazzo Bongiovanni. Ma la visita a Siracusa non sarebbe completa senza vedere il quartiere arabo, presso il quale si trovano alcuni dei luoghi più suggestivi della città: il Tempio di Apollo, il Parco Archeologico della Neapolis, il Teatro Greco, l’Orecchio di Dionisio, l’Anfiteatro Romano, la Tomba di Archimede, Villa Lanolina, il Museo del Papiro e le Catacombe di San Giovanni.
Siracusa è anche una città ricca di sapori, oltre che di arte e di cultura, per questo è consigliabile non perdere i piatti tipici della zona, “summa” della cucina siciliana. Da assaggiare assolutamente la pasta con le noci e la pasta fritta alla siracusana, il tonno alla ghiotta , gli “ntuppateddi” e la famosa cassata siciliana, accompagnata da un bel bicchiere di Moscato di Noto o di Naccarello.

Foto di Siracusa

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Jolly Aretusa Palace Hotel
Hotel quattro stelle siracusa

Hotel Noto Marina
Hotel tre stelle Lido di Noto

Agriturismo Gaia
Agriturismo Noto

Hotel Archimede
Hotel tre stelle siracusa

Agriturismo Villa Cristina
Agriturismo Siracusa

AFFITTACAMERE SAN MARTINO ROOMS
Bed and Breakfast Noto