Cerca
headregioni
News ed eventi

Stragusto 2011 a Trapani

Torna l’appuntamento con Stragusto, Festa del cibo da strada e del Mediterraneo, che si svolgerà a Trapani dal 22 al 24 luglio, per una terza edizione che si prospetta [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Trapani

Trapani è anche detta “Città dei due mari” e questo in virtù della sua particolare posizione geografica: a nord si affaccia sul Mar Tirreno, ad ovest sul Mar Mediterraneo. La fondazione della città è fortemente influenzata da credenze mitologiche, visto che si narra che Trapani nacque quando Cerere, mentre viaggiava su di un carro trainato da serpi alate per ritrovare la figlia rapita dal dio Ade, fece cadere una falce che si trasformò nella lingua di terra sulla quale oggi sorge la città. Da questa leggenda deriva il suo nome: Drepanon in greco significa “falce”. Al di là del mito, le origini di Trapani sono antichissime e ne è testimonianza il vasto patrimonio artistico e monumentale della città.

Da vedere

Tra i luoghi più suggestivi da ricordare è innanzitutto la Torre di Ligny, costruita nel 1671 dal vicerè Don Claudio Morando, Principe di Ligny, e dalla quale è possibile godere di un bellissimo panorama sulle Isole Egadi, e la Colombaia, o Castello di Mare, uno dei simboli della città, posta su di un’isoletta di fronte al porto di Trapani. Altri luoghi da vedere sono: il Palazzo Alessandro Di Ferro, il Palazzo delle Poste, edificato nel 1924 e considerato uno dei più bei esempi dello stile Liberty, e le Mura e i Bastioni rinascimentali, costruiti per difendere la città dalle invasioni straniere.
Tra gli edifici sacri si consiglia una visita alla Cattedrale di San Lorenzo, la chiesa più importante della città, ricca di opere di grande valore tra le quali va segnalato un crocifisso attribuito al pittore fiammingo Van Dyck, e il Santuario e il Convento dell’Annunziata, costruiti dopo il 1240 sui resti di un più antico edificio religioso. Da non perdere anche il Museo Regionale “Pepoli”, ospitato all’interno del Convento, presso il quale è possibile ammirare una delle più vaste collezioni di opere scultoree e di arti decorative dei maestri artigiani del corallo.
Le buone forchette non possono perdersi i piatti tipici di Trapani: il Cous Cous, la pasta con le sarde, la zuppa di pesce, i Pisci d’ovo, le cascatelle e la scursunera, mentre chi vuole immergersi nella tradizione deve assistere alla Processione dei Misteri di Trapani del Venerdì Santo.

Foto di Trapani

fotogalleryfotogalleryfotogalleryfotogallery
Powered by

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

B&B cortile di venere
Bed and Breakfast trapani

B&B Villa Giardinata
Bed and Breakfast Trapani

Hotel il portico
Hotel tre stelle trapani

B&B TRISKELE
Bed and Breakfast trapani

ALBERGO RISTORANTE SAVERINO
Hotel tre stelle BONAGIA - VALDERICE

Hotel Baglio Basile
Hotel quattro stelle Petrosino/Marsala