Cerca
headregioni
News ed eventi

Festa della Primavera a Castiglione della Pescaia

Ritorna puntuale anche quest’anno la Festa della Primavera che si terrà dall’8 al 10 aprile a Castiglione della Pescaia in provincia di Grosseto. Un importante evento per festeggiare l’arrivo della [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Castiglione della Pescaia

Situata nella parte settentrionale della Maremma, Castiglione della Pescaia è senza dubbio una delle più importanti località turistiche di questo territorio grazie alle sue magnifiche coste, ai suoi paesaggi incontaminati e al suo mare cristallino. Le origini di Castiglione della Pescaia sono piuttosto antiche e vanno ricercate nel periodo romano, date le numerose testimonianze rinvenute lungo il fiume Bruna e tra le quali vale la pena di ricordare l’antica Villa Romana delle Paduline, antica cittadina un tempo appartenente alla famiglia degli Adobrandeschi.
Numerose sono comunque le testimonianze artistiche ed i luoghi di interesse culturale da visitare.

Da vedere

Il viaggio ala scoperta di Castiglione della Pescaia può iniziare dalla rinascimentale Casa Rossa Ximens, per poi proseguire con il Palazzo Pretorio, edifico posto proprio nel centro della città e le cui origini si collocano nel periodo medioevale. Tra gli altri edifici civili da non perdere sono poi il Palazzo Camaiori, costruito nel periodo rinascimentale, Palazzo dello Spedale, sorto nella prima metà del 1600, Palazzo Centurioni, una costruzione rinascimentale completamente rifatta nel 1900 e la Torre Lilli, una delle principali torri difensive della città costruita nel Medioevo lungo le celebri Mura di Cinta.
Per quanto concerne, invece, gli edifici religiosi tra quelli di maggiore interesse bisogna segnalare la Pieve di Sa Giovanni Battista, una bella chiesa di origini medioevali ammodernata nel XVI secolo ma le cui origini affondano addirittura al 1051, la Chiesa di Santa Maria del Giglio, sorta nel 1200 con il nome di Cappella di Santa Maria della Porta, la Chiesa della Compagnia del Corpus Domini, costruita nel corso del Rinascimento come luogo di culto per gli ammalati, e la Chiesa di San Sebastiano, un bell’oratorio eretto all’inizio del 1600 sui ruderi della preesistente Chiesa dei Santi Sebastiano e Rocco.
Da non perdere, poi, una visita al Parco Naturale della Maremma, il primo parco istituito dalla Regione Toscana nel 1975 e considerato una delle mete più interessanti della provincia grossetana, e la Tenuta della Badiola, ad est di Castiglione della Pescaia.

Gastronomia

Per quanto concerne la gastronomia, come tutta la cucina maremmana, anche quella di Castiglione della Pescaia si caratterizza per un forte attaccamento alle origini e a piatti preparati con ingredienti semplici e frugali, senza compromettere tuttavia il sapore. Tra le pietanze un posto di primo piano è occupato dai piatti a base di cacciagione e pesce, mentre tra i prodotti tipici del territorio si ricordano l’olio, i formaggi, i funghi e le castagna.

Foto di Castiglione della Pescaia

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

RTA REX LO SCOGLIETTO
Residence PUNTA ALA