Cerca
headregioni
News ed eventi

Giro Goloso 2011: il 27 novembre a Empoli

Si terrà il 27 novembre ad Empoli la prima edizione di Giro Goloso, la mostra interamente dedicata al mondo della pasticceria empolese e alle eccellenze gastronomiche della Toscana. L’appuntamento all’insegna [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Empoli

Situata nella pianura del Valdarno, Empoli affonda le sue origini nella prima metà dell’Età Imperiale, quando la città, grazie alle ottime vie fluviali, riuscì ad emergere come importante snodo commerciale. Non a caso il nome della città veniva indicato anche come “In Portu”, a sottolineare quindi l’ottimo funzionamento delle comunicazioni fluviali.
Oggi Empoli si presenta come un’importante centro commerciale ed industriale, che trova le sue punte di diamante nell’industria dell’abbigliamento e del vetro.

Da vedere

Empoli è senza dubbio una città tutta da scoprire, essendo molto ricca di monumenti e di luoghi che rimandano al suo antico passato. Il cuore della città è Piazza Farinata degli Uberti o dei Leoni, presso la quale è possibile ammirare una bella fontana opera dell’artista Luigi Pampaloni. Sulla stessa piazza si affacciano il Palazzo Ghibellino, presso il quale ha sede il Museo Civico di Paleontologia e l’Archivio Storico Comunale, la Collegiata di Sant’Andrea, presso la quale è custodito un bel trittico opera di Lorenzo di Bicci oltre all’interessante Museo della Collegiata, con sculture di numerosi ed importanti artisti fiorentini, e il Palazzo Pretorio, ovvero l’antico Palazzo Comunale.
Intorno alla piazza si susseguono molti altri edifici religiosi, tra i quali vale la pena di citare la Chiesa della Madonna del Pozzo, la Chiesa di San Martino, la Chiesa di Santo Stefano, la Chiesa di Santa Maria a Ripa e la Chiesa di San Michele Arcangelo. Dirigendosi verso Palazzo Pretorio ha poi inizio il cosiddetto “giro di Empoli”, ovvero una vera e propria passeggiata tra le vie, le piazze e i luoghi di incontro e di saluto della città, che anticamente aveva un percorso ben definito, con lo scopo di far incontrare giovani uomini e donne in età da matrimonio.
Queste sono solo alcune delle bellezze da ammirare in questa città che si contraddistingue anche per la sua grande tradizione artigianale e gastronomica.
Non è infatti un caso se nel XV secolo il Guicciardini definì Empoli come il “granaio di Firenze”, a sottolineare, quindi, la grande fertilità delle terre empolesi. Proprio questa ricchezza, associata all’antica tradizione agricola, ha permesso di sviluppare prodotti di alta qualità come il carciofo empolese, un ottimo olio extra-vergine, oltre al Bianco empolese DOC.

eventi

Tra gli eventi più importanti in città si ricorda la fiera di Empoli e il Corpus Domini, vere e proprie tradizioni cittadine alle quali bisogna aggiungere le “Giornate Bussoniane”, ovvero concerti dedicati al famoso pianista e compositore, Ferruccio Busoni.

Foto di Empoli

fotogalleryfotogalleryfotogalleryfotogallery
Powered by

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo