Cerca
headregioni
News ed eventi

Ecco dove trovare le offerte speciali capodanno 2013 in Italia

Come per qualunque cosa voi necessitiate di cercare, anche per quanto riguarda le offerte speciali per il capodanno 2013 in Italia, la rete si rivela essere il miglior amico e [...]

Leggi tutto >>

Poveri ma Buoni: il 5 luglio a Firenze

Si terrà il 5 luglio a Firenze, Poveri ma Buoni, evento organizzato nell’ambito del progetto regionale Vetrina Toscana 2012 dai CAT Provinciali di Confesercenti e Confcommercio in collaborazione con Unioncamere [...]

Leggi tutto >>

Firenze Gelato Festival: dal 23 al 27 maggio a Firenze

Torna puntuale come ogni anno dal 23 al 27 maggio a Firenze l’appuntamento con Firenze Gelato festival, un evento attesissimo sia dai grandi che dai piccoli. Kermesse gastronomica dedicata al [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Firenze

Città piccola, ma ricchissima di arte e cultura, Firenze grazie alla sua straordinaria concentrazione di opere d’arte, palazzi, monumenti e chiese, è diventata celebre in tutto il mondo. Nota anche come la “culla del Rinascimento”, Firenze custodisce capolavori di incomparabile bellezza, tra le quali, le opere di Michelangelo, Botticelli, Leonardo Da Vinci e Dante.

Cosa vedere

Il cuore di Firenze è Piazza della Signoria, sulla quale si affacciano monumenti e palazzi di straordinaria bellezza, come il Palazzo Vecchio, oggi sede del Comune e un tempo dimora della famiglia dei Medici, nonché simbolo del potere della città: dinnanzi a questo edificio, infatti, venivano bruciati sovversivi ed infedeli, proprio come accadde a frate Savonarola. In Piazza della Signoria è possibile ammirare anche una copia del David di Michelangelo, la maestosa Fontana di Nettuno e le 13 statue di bronzo della Loggia dei Lanzi. Altra luogo di culto, Piazza Duomo, dove svettano maestosi il Duomo, ovvero la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la quarta chiesa più grande d’Europa, il Campanile di Giotto, uno dei più belli d’Italia con i suoi 84 metri di altezza e il Battistero di San Giovanni, fonte battesimale dove per secoli furono battezzati i fiorentini.
Tappa obbligata al Ponte Vecchio, il più antico di Firenze nonché unico sopravvissuto sull’Arno all’alluvione del 1966 e ai Nazisti che, durante la guerra, fecero saltare tutti i ponti per coprirsi la fuga. Tra le chiese da visitare San Lorenzo, che ospita dipinti di Donatello e sculture di Michelangelo,  la Chiesa di Santa Maria Novella, opera di Leon Battista Alberti,  Santa Croce, dove sono sepolti personaggi illustri come Michelangelo, Galileo e Machiavelli.
Infine da non perdere i molti musei della città. Si parte dalla Galleria degli Uffizi, primo museo moderno in Europa, custodisce il patrimonio della famiglia de’Medici, offrendo ai visitatori il meglio del ‘300-‘500 italiano ( Giotto, Piero della Francesca, Botticelli, Michelangelo, Leonardo da Vinci). Si prosegue con la Galleria dell’Accademia, dove è conservato l’originale del David di Michelangelo, oltre ad altre opere del maestro,  il Museo del Bargello, dove è custodita la più grande collezione italiana di sculture del Rinascimento fiorentino, il Museo di San Marco e il Palazzo Pitti, colossale residenza dei Medici, ospita 5 musei oltre all’ingresso per il Giardino di Boboli.
Se di giorno potrete dedicarvi al tour artistico, se decidete di soggiornare a Firenze,di sera non vi annoierete di certo!Potete concedervi un aperitivo nella zona dei Lungarni o gustarvi la tipica cucina fiorentina e un bel bicchiere di Chianti, in uno dei tanti wine bar e trattorie del centro, sulle cui tavole non mancherà mai il piatto più tipico della città: la maestosa bistecca alla fiorentina.

Foto di Firenze

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Hotel i Cedri
Hotel tre stelle Scandicci

Tenuta Le Viste
Casa vacanze Scandicci

Agriturismo Le Macine
Agriturismo Firenze

Agriturismo Le Corti
Agriturismo Pratolino

Alla Dimora Altea
Bed and Breakfast Firenze

Hotel Axial
Hotel tre stelle Firenze