Cerca
headregioni
News ed eventi

Ecco dove trovare le offerte speciali capodanno 2013 in Italia

Come per qualunque cosa voi necessitiate di cercare, anche per quanto riguarda le offerte speciali per il capodanno 2013 in Italia, la rete si rivela essere il miglior amico e [...]

Leggi tutto >>

Flower Film Festival: dall’11 al 15 luglio a Castell’Azzara

Si svolgerà dall’11 al 15 luglio a Castell’Azzara, la sesta edizione del Flower Film festival, evento internazionale di cinema dedicato alle espressioni e alle manifestazioni della natura e dell’arte, ideato [...]

Leggi tutto >>

Poveri ma Buoni: il 5 luglio a Firenze

Si terrà il 5 luglio a Firenze, Poveri ma Buoni, evento organizzato nell’ambito del progetto regionale Vetrina Toscana 2012 dai CAT Provinciali di Confesercenti e Confcommercio in collaborazione con Unioncamere [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Forte dei Marmi

Situata tra il Cinquale e Pietrasanta, Forte dei Marmi è nota soprattutto per essere una delle più belle località turistiche della Toscana. La città eredita il suo nome da un forte che venne costruito a difesa della città dal Granduca Pietro Leopoldo e che ancora oggi è possibile ammirare. Le origini di Forte dei Marmi sono piuttosto antiche, sebbene le prime testimonianze ritrovate risalgono al periodo romano.

Da vedere

La visita alla città deve quindi iniziare dal suo simbolo, il Fortino, proseguendo poi verso il quartiere di “Roma Imperiale”, una bellissima area progettata agli inizi del XX secolo da Giovanni Michelucci, sebbene negli anni numerosi altri architetti di fama internazionale, come Giò Ponti e Pagano, vi abbiano contribuito, rendendo ancora più suggestiva questa zona. Il quartiere, infatti, si caratterizza per il susseguirsi di giardini e di ville signorili immerse nel verde, tra le quali bisogna segnalare anche la celebre Villa Agnelli, che oggi ospita l’imponente Hotel Augustus.
Proseguendo verso il mare ci si imbatte poi nel magnifico litorale, lungo ben 5 chilometri, e nelle acque cristalline del mare che hanno fatto di Forte dei Marmi una delle mete turistiche più esclusive tanto in Italia quanto all’estero. Proprio in questa zona è possibile trovare un’altra “istituzione” della città, ovvero la Capannina di Franceschi, il primo night club fondato in Italia nel 1929 ed oggi punto di ritrovo esclusivo per il jet-set non solo nostrano.
Da non perdere è poi la visita al prestigioso Parco della Versilia, “La Versilia”, luogo divenuto ormai di culto per gli eventi artistici, culturali e folcloristici della città. Tra le manifestazioni più importanti che vi si svolgono da ricordare è il festival “La Versigliana” che si tiene nel periodo estivo attirando un gran numero di persone.
Forte dei Marmi è bella da visitare tanto in estate quanto in inverno: nei mesi più caldi si può infatti godere la bellezza delle sue spiagge e dei suoi paesaggi, mentre d’inverno consigliate sono le gite nelle magnifiche isole circostanti: l’Isola d’Elba, l’Isola di Capraia e le Cinque Terre, alcuni dei luoghi più belli della Toscana.
Infine per quanto concerne la gastronomia, Forte dei Marmi si caratterizza per una cucina che si rifà alla tradizione della Versilia, nella quale confluiscono sapori e gusti diversi legati tanto alla terra quanto al mare.

Foto di Forte dei Marmi

fotogalleryfotogalleryfotogalleryfotogallery
Powered by

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

La Pace Hotel
Hotel tre stelle Forte dei Marmi