Cerca
headregioni
News ed eventi

Lucca Summer Festival

Torna puntuale anche quest’anno l’appuntamento con il Lucca Summer festival che si svolgerà dal 1° al 24 luglio a Lucca. La manifestazione festeggia quest’anno la sua tredicesima edizione e nonostante [...]

Leggi tutto >>

Lucca Comics and Games dal 29 ottobre al 1 novembre

Sta per prendere il via uno degli appuntamenti più attesi per i “fan” del fumetto e delle animazioni. Aprirà infatti i battenti il 29 ottobre e si protrarrà fino al [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Lucca

Situata nella parte nord-occidentale della Toscana, Lucca può essere definita come un magnifico agglomerato di origini antichissime, capace di coniugare alle bellezze artistiche e monumentali anche splendidi paesaggi e un patrimonio naturalistico invidiabile. Lucca, infatti, è circondata dalla Lucchesia, un territorio dall’altissimo valore nel quale, oltre alle rive del fiume Serchio, alle Alpi Apuane e ai monti pisani, assumono una grande importanza la magnifica regione montuosa della Valle del Serchio, all’interno della quale sono custoditi i celebri Bagni di Lucca, il mare della Versilia, dove si affacciano località conosciute in tutto il mondo come Viareggio e Forte dei Marmi.
Ma anche dal punto di vista artistico, Lucca ha moltissimi luoghi da vedere.

Da vedere

La visita di Lucca può iniziare dal Duomo dedicato a San Martino, la cui costruzione unisce lo stile gotico a quello romano, mentre gli interni sono decorati di opere importanti tra le quali la “Madonna e i Santi”, opera del Ghirlandaio e la tomba di Ilaria del Carretto, capolavoro di Iacopo della Quercia.
Cuore della vita cittadina è invece Piazza S. Michele, quasi interamente occupata dalla bella Chiesa di S. Michele al Foro, uno degli esempi più alti dell’architettura pisano-lucchese, mentre altre due piazze da non perdere sono quella di S. Frediano, in corrispondenza della quale troviamo l’Anfiteatro Romano, e Via Galli Tassi che ospita, invece, Palazzo Mansi, edificio del ‘600, oggi sede della Pinacoteca Nazionale, presso la quale sono custodite opere di grandi artisti, come Pontormo, Beccafumi e il Bronzino.
Altro gioiello della città, dichiarate patrimonio dall’UNESCO, sono le Mura Urbane, oggi totalmente intatte e che regalano ai turisti un itinerario lungo 4 chilometri tra la storia di questa antica terra. E come perdersi, infine, un viaggio tra le celebri Ville Lucchesi, il Teatro del Giglio, l’eccentrico Ponte del Diavolo e la suggestiva Grotta del Vento.
Infine di Lucca si apprezzerà di certo la saporita gastronomia, fatta di piatti stuzzicanti e alimenti saporiti e genuini. Alle specialità tipiche come la zuppa di farro, il lardo di Colonnata e il buccellato, si unisce il famoso vino di Montecarlo e un olio extra-vergine rinomato in tutto il mondo.

Foto di Lucca

fotogalleryfotogalleryfotogalleryfotogallery
Powered by

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Hotel Le Cerbaie
Hotel tre stelle Lucca

La Pace Hotel
Hotel tre stelle Forte dei Marmi

Agriturismo Sibolla
Hotel Altopascio