Cerca
headregioni
News ed eventi

Ecco dove trovare le offerte speciali capodanno 2013 in Italia

Come per qualunque cosa voi necessitiate di cercare, anche per quanto riguarda le offerte speciali per il capodanno 2013 in Italia, la rete si rivela essere il miglior amico e [...]

Leggi tutto >>

Flower Film Festival: dall’11 al 15 luglio a Castell’Azzara

Si svolgerà dall’11 al 15 luglio a Castell’Azzara, la sesta edizione del Flower Film festival, evento internazionale di cinema dedicato alle espressioni e alle manifestazioni della natura e dell’arte, ideato [...]

Leggi tutto >>

Poveri ma Buoni: il 5 luglio a Firenze

Si terrà il 5 luglio a Firenze, Poveri ma Buoni, evento organizzato nell’ambito del progetto regionale Vetrina Toscana 2012 dai CAT Provinciali di Confesercenti e Confcommercio in collaborazione con Unioncamere [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Lunigiana

La Lunigiana è una regione storica del territorio italiano oggi suddivisa dal punto di vista amministrativo tra la Liguria e la Toscana. Le sue origini sono piuttosto antiche e si rifanno alla città romana di Luni, situata presso la foce del fiume Magra, non lontano dall’odierna Sarzana.
Oggi è indispensabile distinguere tra la Lunigiana storica, che va dalla riviera spezzina sino alla Versilia e all’alta Garafagnana e da Sarzara fino a Albareto, dalla Lunigiana attuale, che solitamente si identifica con l’alta Val di Magra.
In ogni modo, dall’Appennino tosco-emiliano sino al mare, la Lunigiana è una terra tutta da scoprire attraverso una serie di itinerari diversi che, insieme alle bellezze naturali ed artistiche del territorio faranno affiorare anche i sapori e le tradizioni di questa terra.

Da vedere

Tante le cose da vedere in Lunigiana: castelli, pievi, chiese romaniche, e borghi medioevali che si affiancano a forme di attrazione turistica più moderne come impianti sportivi, cure termali, escursioni speleologiche e esplorazioni naturali di un territorio capace di offrire di tutto.
Tantissimi sono i comuni del territorio, ognuno con una propria storia e con un fascino del tutto particolare che non mancherà tuttavia di incantare.
Tra le molte cittadine che è possibile visitare si ricordano Fivizzano, importante città nobiliare della Lunigiana orientale, Villafranca in Lunigiana, con la sua bella chiesa di S. Nicolò, Pontremoli, vera e propria porta settentrionale della Lunigiana e dall’aspetto tipicamente medioevale, e Filattiera, un antico insediamento ligure-apuano, capitale medioevale dei Malaspina dello SpiNO Fiorito. Da non perdere dono anche il comune di Bagnone, con il suo castello arroccato sul promontorio, Mulazzo, un borgo di origini bizantine, Equi Terme, cittadina incastonata tra le Alpi Apuane, Csola in Lunigiana, la porta della Lunigiana al parco delle Alpi Apuane, e chiaramente Le Cinque Terre, una delle aree mediterranee più estese ed incontaminate della Liguria, un vero e proprio regno della natura dove è facile perdersi tra paesi a cavallo tra mare e montagna di suggestiva bellezza.

Foto di Lunigiana

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Agriturismo CASALINA
Agriturismo Lunigiana

Hotel Cà del Moro
Hotel quattro stelle Pontremoli