Montecatini Terme è una località in provincia di pistoia in Toscana.
Questa cittadina ha una forte vocazione turistica che nasce da due motivi principali: la ricettività alberghiera e principalmente la stazione termale.
Le Terme di Montecatini sono molto frequentate sia per puro benessere psico-fisico, sia proprio per la cura di patologie che avviene attraverso le acque termali. Si parla di circa 460.000 metri quadrati di occupati da distese verdi e stabilimenti termali.
L’elemento fondamentale della città è l’acqua la quale viene celebrata con le numerose fontane presenti sia nel centro termale che nelle piazze principali.
Di grande interesse è il “Vialone De’ Bagni” ovvero Viale Verdi dove è possibile ammirare La Palazzina Regia, il monumento ai caduti, il municipio e il padiglione dei Sali.
Tramite la funicolare è possibile raggiungere Montecatini alto dove per prima cosa s’incontra Piazza Giusti dominata dalla Torre Ugolino. Proseguendo verso la cima è interessante da visitare la Chiesa Prepositurale di San Pietro che conserva all’interno diversi affreschi di diverse epoche.