Cerca
headregioni
News ed eventi

Pistoia Film Festival: filmaker ed artisti in concorso a Pistoia il 13 dicembre

Si terrà il 13 dicembre a Pistoia la terza edizione del Pistoia Film festival, la manifestazione cinematografica nata da un’idea di Roberta Mucci e di Roberto Rongioletti e realizzata in [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Pistoia

Città ricca di monumenti, Pistoia è stata definita come la piccola Firenze, dove le memorie ed i reperti del passato vengono trattate con quell’attenzione che, a volte, viene meno nelle grandi città.

Da vedere

La visita alla città può iniziare dalla bella Piazza del Duomo che da sempre è il cuore, sia civile che religioso, della città. Proprio su questa piazza, infatti, si affacciano alcuni dei più importanti monumenti cittadini. Innanzitutto la Cattedrale, dedicata a San Zeno, una chiesa in stile romanico più volte rifatta nel corso dei secoli, per poi essere restaurata negli anni ’60 riacquistando il suo aspetto originale. Accanto alla Cattedrale si erge il Campanile, una torre di origini longobarde, in stile romanico dell’altezza di circa 67 metri. Poco distante si erge, invece, il Battistero, un magnifico edificio trecentesco in stile gotico, riccamente decorato con marmi di Prato. Tra gli altri monumenti da non perdere nelle vicinanze vanno ricordati l’ex Palazzo dei Vescovi, il Palazzo Pretorio, il Palazzo di Giano, la ex-chiesa di Santa Maria Cavaliera e l’imponente torre di Catilina, alta oltre 30 metri.
Nelle vicinanze di Piazza Duomo si trova la Piazzetta della Sala, sede del mercato cittadino, e la famosa area storica dell’Ospedale del Ceppo, presso la quale è possibile visitare il museo dei ferri chirurgici, la saletta anatomica e il noto fregio robbiano con le sette opere di misericordia. Nei pressi da vedere è anche la Chiesa di San Giovanni Forcivitas, tipico esempio di arte medioevale pistoiese, la Chiesa di San Pier Maggiore e la Chiesa di Sant’Andrea. Impronte di arte rinascimentale e barocca si trovano, invece, rispettivamente nella Chiesa della Madonna dell’Umiltà, dove è possibile ammirare anche una cupola decorata dal Vasari, e nella Chiesa della Santissima Annunziata, nota soprattutto per il Chiostro dei Morti. Tra le opere civili meritano una visita il Palazzo Panciatichi, o Baly, il Palazzo Fioravanti e il Palazzo della Cassa di Risparmio. Da vedere anche la cinta muraria trecentesca che circonda Pistoia e la Fortezza medicea di Santa Barbara, costruita dai Fiorentini nel ‘500.
Tra gli eventi più importanti che si svolgono in città vi consigliamo di non perdere il festival Pistoia Blues, lìOpera Festival e la famosa Giostra dell’Orso, un evento molto folkloristico che si svolge a luglio in Piazza del Duomo, in concomitanza con i festeggiamenti di San Jacopo, patrono della città.

Foto di Pistoia

fotogalleryfotogalleryfotogalleryfotogallery
Powered by

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Agriturismo Il Bottaccino
Agriturismo Monsummano Terme