La Versilia è una zona all’interno della provincia di Lucca il cui nome deriva dal fiume Versilia.
Il principale centro della zona è Viareggio località molto rinomata per il carnevale che ne prende il nome.
La versilia è da tempo una rinomata zona turistica di balneazione con un litorale basso e sabbioso bagnato dal mar Ligure.
Oltre al mare grande attrattiva per i turisti è la vita mondana che offre questa località, sono infatti numerosi i locali notturni e discoteche storiche a disposizione delle notti toscane.
Alcune di queste discoteche affacciano direttamente sulla spiaggia e sono così storiche da essere state utilizzate come set per alcuni film cult.
Altro centro turistico molto rinomato della Versilia è Forte dei Marmi molto frequentata da un turismo di èlite ed anch’essa molto popolare per la sua rinomata vita mondana.
Ciascuna cittadina che fa parte della Versilia dispone di diversi luoghi d’interesse da castelli, musei e architetture religiose, possiamo elencarne i principali per ognuna di esse:
A Camaiore è famosa La Badia di San Pietro; a Forte dei Marmi è possibile visitare Il Fortino di Forte dei Marmi e l’antico pontile di Forte dei Marmi, a Massarosa Villa Olivetani; a Pietrasanta:La Rocca di Sala e il duomo di San Martino; a Seravezza:il Duomo dei Santi Lorenzo e Barbara, a Stazzema, la chiesa di Santa Maria Assunta e il Museo Storico della Resistenza e a Viareggio:ì la Torre del Lago, il Museo Villa Puccini e il Museo del Carnevale