Cerca
headregioni
News ed eventi

SudTirol Classic a Bolzano la 26a edizione

Festeggerà quest’anno la sua ventiseiesima edizione il SudTirola Classic, evento dedicato alle auto d’epoca, che si svolgerà dal 10 al 17 luglio a Bolzano. Un festival dall’antica storia e dalla [...]

Leggi tutto >>

Biolife 2010: biologico in mostra dal 19 al 21 novembre a Bolzano

Dal 19 al 21 novembre torna a Bolzano la settima edizione di Biolife, la manifestazione interamente dedicata al mondo dei cibi biologici. Un appuntamento ormai consueto che cerca di accendere [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Bolzano

Capoluogo della provincia autonoma dell’Alto Adige, Bolzano si presenta come una città complessa e multiforme e questo perché in essa si incontrano due culture diverse quella latina e quella germanica. Questo carattere di “melting pot” le è dato chiaramente dalla sua particolare posizione geografica che ne fa un punto di snodo fondamentale, tanto verso la pianura italiana quanto verso il Tirolo. A Nord il passo del Brennero apre la strada verso l’Austria mentre a Sud la Valle dell’Isarco e quella del Talvera si congiungono alla valle dell’Adige.
Dal punto di vista architettonico, Bolzano è una città dall’aspetto gotico molto ricca di luoghi suggestivi da poter visitare, oltre ad un centro storico alquanto caratteristico.

Da vedere

La visita della città può iniziare dal suo più importante edificio religioso, ovvero il Duomo dedicato a Santa Maria Assunta che rispecchia in pieno lo stile di Bolzano, essendo un edificio gotico. Non molto lontano dal Duomo si trova un altro importante esempio dell’arte gotica, ovvero la Chiesa dei Domenicani, nella quale è possibile ammirare anche una bella cappella dedicata a San Giovanni.
Da non perdere è certamente il Convento dei Cappuccini, eretto nel corso del ‘600 sui resti dell’antico castello Wendelstein, e la Chiesa Parrocchiale di Gries che custodisce anche un bellissimo altare dell’artista Michael Pacheruno nonché un crocefisso del ‘200.
In posizione panoramica, arroccato su una rupe, troviamo quello che viene solitamente considerato il gioiello architettonico di Bolzano, ovvero Castel Roncolo, fondato nel 1237 e ristrutturato nel corso dei secoli. La bellezza principale di questo edifici si ritrova negli affreschi interni, in particolare nel suggestivo ciclo che racconta le gesta di Re Artù e la vicenda amorosa di Tristano e Isotta.
Oltre a questi edifici storici, Bolzano è ricca anche di musei tra i quali i più importanti sono il Museion, Museo di Arte Contemporanea, il Museo Archeologico, presso il quale è conservata la mummia di Otzi, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adice e il Museo Civico, dedicato soprattutto all’arte artigianale locale.

Foto di Bolzano

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Spa & Family Resort Sonnenhof
Hotel quattro stelle Naturno

B&B Pension Flora
Bed and Breakfast Ora/Auer