Cerca
headregioni
News ed eventi

Carnevale asburgico a Madonna di Campiglio

Come ogni anno, anche per il 2011 Madonna di Campiglio fa un salto indietro nella storia grazie al Carnevale Asburgico che si svolgerà dal 6 all’11 marzo. Un evento unico [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio si presenta ai propri turisti come un elegante paese adagiato a ben 1550 metri di altezza tra le Dolomiti di Brenta e i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella. Conosciuta oggi come importante e rinomata località sciistica e come una delle località più importanti dell’intero arco Alpino, Madonna di Campiglio possiede un vastissimo patrimonio naturale e paesaggistico e per la sua capacità di congiungere la mondanità con la cura e la conservazione di antiche tradizioni ed usanze.
Per quanto concerne la storia di Madonna di Campiglio, la cittadina, quale noi oggi la conosciamo, è sorta introno alla seconda metà del 1800, quando un imprenditore Trentino acquisto alcuni terreni in zona e decise di costruirvi un albergo, interamente dedicato agli amanti della montagna. Da quael momento Madonna di Campiglio conobbe un significativo sviluppo sino a diventare la rinomata meta turistica dei giorni nostri, nonché una delle stazioni sciistiche più attrezzate d’Italia.
La prima seggiovia venne inaugurata intorno agli anni Cinquanta, e da allora la rete si collegamenti si è estesa sino ad arrivare ai 90 Km di piste e ad una capacità di accoglienza pari a circa 30.000 persone, il tutto senza contare i 57 impianti attivi nella Ski Area, i 50.000 mq di snowpark e i 40 km di piste per lo sci nordico.
Per chi poi volesse conoscere meglio anche i dintorni di Madonna di Campiglio, consigliata è una visita oltre i Campi di Carlo Magno da dove parte una delle funivie per attraversare l’altopiano giungendo sino a Marilleva o a Folgarida. Scendendo verso il piano, presso il bel comune di Pinzolo è poi possibile visitare numerose chiese la cui caratteristica principali sono i celebri affreschi di danze macabre che molto spesso ricoprono anche la facciata delle chiese. Presso la località Carisolo ha poi inizio la bella e suggestiva Val di Genova caratterizzata dalla presenza delle Cascate Nardis, mentre spingendosi qualche chilometro più in là ci si imbatte nel Lago d’Idro e nel famoso Lago di Garda.

Foto di Madonna di Campiglio

fotogalleryfotogalleryfotogalleryfotogallery
Powered by

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo