Cerca
headregioni
News ed eventi

Sololio 2011 a Riva del Garda dal 30 gennaio al 2 febbraio

Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, Sololio-mostra dell’eccellenza olearia italiana, torna a Riva del Garda dal 30 gennaio al 2 febbraio. Organizzato da Expò Riva Hotel, la rassegna [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Riva del Garda

Situata sul lato nord-occidentale del Lago di Garda, Riva del Garda, detta anche Riva, è considerato il centro principale del territorio del Garda Trentino. La città si caratterizza per una grande ricchezza, tanto naturale quanto artistica, che le ha quindi consentito negli anni di sviluppare una forte attrazione turistica.
Le prime testimonianze storiche risalgono al periodo antecedente ai Romani, sebbene non si sappia di preciso quando la città è stata fondata. Gli scavi effettuati in zona hanno infatti riportato alla luce i resti di un villaggio romano, ma si ritiene che un nucleo urbano esistesse in questa zona già prima. Dopo i Romani, Riva del Garda è passato sotto il controllo di diversi popoli, tra i quali i Goti, i Longobardi, i Franchi, gli Scaligeri, i Vesconti e i Veneziani; proprio questi ultimi nel 1500 edificarono il Bastione, al fine di avere una visuale completa sul territorio cittadino.
Queste diverse dominazioni hanno lasciato numerose testimonianze oggi visibili nelle strade e nelle piazze cittadine.

Da vedere

Da vedere c’è innanzitutto il magnifico centro storico, tutto raccolto intorno al porto e alla piazza principale della città, Piazza III Novembre, sulla quale si affacciano edifici importanti come Palazzo Pretorio, del 1300, al quale si collega Palazzo Municipale, risalente invece alla fine del XV secolo.
Da non perdere anche la possente Torre Apponale, edificata intorno al 1220 e avente la funzione di “guardia” alla città, la bella Piazza Cavour, considerata l’antica porta della città con la Torre di San Michele e la suggestiva Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta, e la Chiesa dell’Inviolata del XVII secolo dallo stile barocco.
Altre tappe sono quella presso la Rocca, costruzione di origini medioevali, presso la quale è oggi ospitato il Museo Cittadino, il Bastione di Riva, una fortezza veneta risalente al XVI secolo, la massiccia costruzione del Forte di San Nicolò, edificato tra il 1860 e il 1862 e ppi ampliato ai primi del 1900, e il monastero di S. Francesco, fondato probabilmente intorno al 1221 da San Francesco venuto in pellegrinaggio nel Garda. Infine si consiglia di non perdere il Sarcofago dei Giardini Verdi e la statua di San Giovanni Napomuceno, mentre chi volesse fare delle escursioni, consigliati sono gli itinerari verso il Lago di Ledro e il Lago di Tenno.

Foto di Riva del Garda

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Active & Family Hotel Gioiosa
Hotel quattro stelle Riva del Garda

Du Lac et Du Parc Grand Resort
Hotel quattro stelle Riva del Garda