Cerca
headregioni
News ed eventi

Viaggio di benessere in Umbria

In questi tempi di crisi ci si ritrova sempre più spesso a dover fronteggiare problemi di ogni tipo che ci portano ad essere sempre più stressati. Per questo diventa necessario prendersi [...]

Leggi tutto >>

Perugia, alla scoperta di una moderna città antica

Perugia, capoluogo dell’Umbria, è una delle più famose città della regione, nonché meta turistica di eccellenza per chi desidera visitare l’Umbria. La città, ricca di arte e di storia, ha [...]

Leggi tutto >>

Carnevalandia: dal 19 febbraio al 6 marzo a Todi

Dal 19 febbraio al 6 marzo si svolgerà a Todi Carnevalandia, ovvero il classico appuntamento con il Carnevale medioevale di Todi. Una festa lunghissima e ricca di appuntamenti che porterà [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Assisi

Assisi è una città in provincia di Perugia famosa soprattutto per il suo significato religioso in quanto è il luogo in cui nacquero San Francesco (patrono d’Italia) e Santa Chiara, motivo per cui è un luogo particolarmente frequentato dal turismo religioso e dai gruppi di pellegrinaggio.
Ma al di là del lato spirituale, Assisi è una cittadina di grande interesse storico/culturale ideale sia per chi abbia voglia di una vacanza all’insegna del relax e con un’ottima tradizione enogastronomica e sia per chi ami la vacanza culturale.

Da vedere

Ovviamente la maggior parte dei luoghi da visitare sono costituiti da architetture religiose tra cui quella principale ovvero la Basilica di San Francesco d’Assisi suddivisa in quella superiore e quella inferiore dove sono collocate le reliquie.
Altre chiese di interesse storico sono la Basilica di Santa Chiara,  la Cattedrale di San Rufino, la Basilica di Santa Maria degli Angeli con la Porziuncola, l’Eremo delle carceri sul monte Subasio e la Chiesa di san Damiano.
Altri interessanti monumenti da visitare ad Assisi sono l’anfiteatro Romano, la piazza del Comune, il Tempio di Minerva, ed alcuni musei tra cui: Museo diocesano e cripta di San Rufino, il Museo del tesoro della basilica di San Francesco e collezione Perkins, la Galleria d’arte Contemporanea – Pro Civitate Christiano, il Museo dell’Abbazia di San Pietro e il Museo etnografico degli Indios dell’Amazzonia

eventi

Ovviamente tra gli eventi non può mancare quello in onore di San Francesco che ha luogo il 3-4 ottobre con cerimonie liturgiche e manifestazioni civiche.
Molto caratteristica poi è la Calendimaggio (ad inizio maggio) ovvero una rievocazione della vita medievale con cortei, teatro, musica, danze e una sfida fra le due fazioni cittadine di Parte de Sopra e Parte de Sotto.

Foto di Assisi

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo