Cerca
headregioni
News ed eventi

Viaggio di benessere in Umbria

In questi tempi di crisi ci si ritrova sempre più spesso a dover fronteggiare problemi di ogni tipo che ci portano ad essere sempre più stressati. Per questo diventa necessario prendersi [...]

Leggi tutto >>

Perugia, alla scoperta di una moderna città antica

Perugia, capoluogo dell’Umbria, è una delle più famose città della regione, nonché meta turistica di eccellenza per chi desidera visitare l’Umbria. La città, ricca di arte e di storia, ha [...]

Leggi tutto >>

Carnevalandia: dal 19 febbraio al 6 marzo a Todi

Dal 19 febbraio al 6 marzo si svolgerà a Todi Carnevalandia, ovvero il classico appuntamento con il Carnevale medioevale di Todi. Una festa lunghissima e ricca di appuntamenti che porterà [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Città della Pieve

Le origini di Città della Pieve sono sconosciute e di certo si sa solo che fu colonia etrusca della vicina città di Chiusi e che nel corso del Medioevo conobbe un lungo periodo di decadenza, essendo soggetta ad attacchi continui da parte dei Goti di Totila. Nel 1600 Città della Pieve passa sotto il controllo dello Stato Pontificio, diventandone un importante centro amministrativo. Sono questi anni di rinascita e di fioritura artistica e culturale per la cittadina che oggi ha molto da offrire ai propri visitatori.

Da vedere

Tra i monumenti più belli di Città della Pieve deve essere innanzitutto citata la Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio, proprio nel luogo dove un tempo sorgeva l’antica pieve cittadina, costruita in epoche differenti come testimoniano alcune caratteristiche e determinati dettagli della costruzione, e presso la quale è possibile ammirare anche la ricca Raccolta della Cattedrale, annessa alla chiesa, dove sono raccolti diversi reperti archeologici di grande valore come urne etrusche, elementi decorativi, ma anche pregiati pezzi di oreficeria, affreschi e dipinti.
Altri edifici religiosi di grande bellezza sono la Chiesa di Sant’Agostino, la Chiesa e il Monastero di Santa Lucia e la Chiesa di San Francesco, mentre tra i monumenti a carattere civili si devono ricordare il bel Palazzo dei Priori, sede dei Priori delle Arti e edificato per volere di Perugia, Palazzo Cartoni, Palazzo della Cargna, Palazzo Vescovile e la Casa Canestrelli, senza chiaramente trascurare la celebre Casa del Perugino, ove sono stati rivenuti dei documenti che certificano la residenza dei familiari dell’artista a Città della Pieve.

eventi

Per chi volesse poi conoscere davvero l’animo e la storia di questa città si consiglia di non perdere le feste tradizionali e gli eventi popolari che si susseguono per tutto il periodo dell’anno e che danno un’ampia panoramica del costume e della gastronomia locale. Da ricordare sono la Festa di San Luigi, in occasione della quale le strade della città vengono ricoperte di petali di fiori, e il Palio dei Terzieri che durano per ben 10 giorni e terminano con la famosa caccia al toro tra i Terzieri.
Anche la cucina di Città della Pieve si caratterizza per un fortissimo rimando alla tradizione, privilegiando la preparazione di piatti semplici e dal gusto intenso.

Foto di Città della Pieve

fotogalleryfotogalleryfotogalleryfotogallery
Powered by

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Madonna Delle Grazie
Agriturismo Citta' della Pieve

HOTEL VANNUCCI
Hotel tre stelle Città della Pieve