Cerca
headregioni
News ed eventi

Perugia, alla scoperta di una moderna città antica

Perugia, capoluogo dell’Umbria, è una delle più famose città della regione, nonché meta turistica di eccellenza per chi desidera visitare l’Umbria. La città, ricca di arte e di storia, ha [...]

Leggi tutto >>

Altocioccolato: dal 14 al 16 ottobre a Perugia

Si terrà dal 14 al 16 ottobre a Castiglione del Lago, l’11esima edizione di “Altrocioccolato”, la kermesse tutta dedicata al mondo del cacao ma anche al consumo consapevole e al [...]

Leggi tutto >>

Cocktail Show a Perugia

Si terrà il 26 e 27 settembre a Perugia la prima edizione di Cocktail Show, evento interamente dedicato al mondo del bar e del food&beverage. Un evento di certo particolare [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Perugia

Grazie al suo vasto patrimonio artistico e al suo aspetto caratteristico, fatto di piccole stradine e di maestosi palazzi, Perugia non è soltanto un piccolo gioiello italiano, ma anche una meta turistica molto suggestiva.
Risultato di una storia millenaria, la città custodisce innumerevoli tesori artistici e monumentali che rendono giustizia alla sua fama di città d’arte di grande suggestione. Ancora oggi Perugia mantiene l’aspetto di un piccolo borgo medioevale, all’interno del quale si innestano testimonianze dell’arte Rinascimentale che pure ha avuto un ruolo importante nello sviluppo artistico della città.

Cosa vedere

Il  tour per Perugia deve partire da Piazza IV Novembre, riconosciuta come una delle più belle d’Italia. Realizzata nel XIII secolo, la piazza, dall’aspetto tipicamente medioevale, è caratterizzata dalla presenza di una fontana al centro, la Fontana Maggiore simbolo della città, e da una serie di monumenti che la circondano e che si affacciano su di essa. Tra questi monumenti da segnalare il Palazzo dei Priori, costruito tra il 1298 e il 1350, all’interno del quale è stata allestita anche la Galleria Nazionale dell’Umbria, contenente la più vasta ed importante raccolta di opere medioevali e moderne dell’intera regione. Le opere, infatti, coprono un periodo che va dal XIII al XIX secolo, organizzate in base ad un esaustivo percorso cronologico. Tra le opere custodite spiccano i capolavori di Duccio di Buoninsegna, Piero della Francesca, Beato Angelico, Pinturicchio e Perugino, senza dimenticare le sezioni dedicate alle raccolte monografiche, al’oreficeria, all’arte antica e alla topografia.
Sempre su Piazza IV Novembre si affaccia la bellissima Cattedrale di S. Lorenzo, i cui lavori furono iniziati nel 1345 e conclusi nel 1490, sebbene alcune parti siano rimaste ancora oggi incompiute. La Basilica è al suo interno di impronta marcatamente tardogotica ed è arricchita da decorazioni tra le quali spiccano “La Deposizione” di Federico Barocci, la vetrata policroma di Arrigo Fiammingo e il Monumento Funebre in onore del Vescovo Andrea Baglioni realizzato da Urbano Cortona. All’interno del  chiostro della Cattedrale è ospitato il Museo Capitolare, dove sono custodite importanti opere d’arte.
Altre tappe da non perdere sono la Rocca Paolina, decantata da Carducci, simbolo dell’autorità papale fino al 1860, l’Oratorio di San Bernardino, costruito per volere dei frati Francescani in onore di San Bernardino da Siena, il Pozzo Etrusco, appartenuto alla famiglia Corbello, è una delle testimonianze più alte delle capacità tecniche raggiunte dalle popolazioni di questi luoghi 300 anni prima di Cristo. E ancora non si può mancare una visita alla Chiesa di S. Domenico costruita intorno al 1300 su un progetto di Giovanni Pisano o alle grosse mura che ospitano le bellissime Porta Mandorla, Porta Marzia e l’Arco Etrusco, un tempo vie d’accesso principale alle città. Alla bellezza artistica e culturale si aggiunge poi la grande tradizione artigianale ancora oggi molto viva. Così camminando per le strade della città sarà facile imbattersi in negozi e laboratori che vendono prodotti tipici, come ad esempio i celebri tessuti umbri, considerati i migliori d’Italia. E come dimenticare il cioccolato?A Perugia l’arte di fare il cioccolato è una tradizione antica, ben consolidata che ha anche consentito lo sviluppo di fiorenti marchi internazionali.

eventi

Tra gli eventi da segnalare l’Eurochocolate,una della manifestazioni dedicate al cioccolato più famose al mondo e si tiene ogni anno nel mese di ottobre a Perugia.
E l’ Umbria Jazz, che si tiene a Perugia solitamente nel mese di luglio e che nel 2010 festeggerà 10 anni.

Foto di Perugia

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Antica Fattoria del Colle
Agriturismo Deruta

Hotel Signa
Hotel due stelle Perugia