Cerca
headregioni
News ed eventi

Piazze dei Sapori: dal 19 al 22 aprile a Verona

Ritorna l’appuntamento con Piazze dei Sapori, evento gastronomico che si terrà a Verona dal 19 al 22 aprile. Da dieci anni Piazze dei Sapori è la kermesse che porta nei [...]

Leggi tutto >>

Wind Music Awards 2011 a Verona

Ritorna anche quest’anno presso l’Arena di Verona, l’appuntamento con Wind Music Awards che si svolgerà il 27 e 28 maggio. Due serate dedicate alla grande musica italiana, nel corso delle [...]

Leggi tutto >>

36a Esposizione Internazionale felina

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con l’Esposizione Internazionale Felina, la grande mostra dedicata ai gatti che si terrà il 21 e 22 maggio a Verona. Un evento ormai storico che [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Verona

Seconda città d’arte più importante del Veneto dopo Venezia, Verona è in grado di offrire molto ai propri visitatori e questo non solo per il suo ricco patrimonio artistico e architettonico, ma anche per la particolare atmosfera che la avvolge, fatta di piazze di vicoli ma anche di sapori e di odori della cucina tradizionale.
Il tratto più caratteristico di Verona è senza dubbio la grande “abbondanza” di bellezze artistiche e culturali, capaci di spaziare dal tempo dei Romani all’età gotica, fino alla contemporaneità.

Da vedere

Tra le testimonianze più alte del periodo romano da non perdere assolutamente l’Arco dei Gavi, il Ponte Pietra, la Porta dei Corsari, la Porta dei Leoni, il Teatro Romano (di età Augustea) e la grandiosa Arena, ovvero l’anfiteatro di Età Flavia edificato fuori dalle mura della città.
Tra gli edifici più interessanti dell’età romanica e gotica rientrano invece la Chiesa di San Zeno del XII secolo al cui interno è custodito un bellissimo trittico opera del Mantegna, il Duomo, al cui interno sono conservati dei veri e propri tesori dell’arte tra i quali spicca un Tiziano, e la Chiesa di San Fermo Maggiore, ricca di affreschi giotteschi, opere del Pisanello e di importanti artisti della Scuola Veronese. Impossibile, poi, perdersi una visita al complesso delle Arche Scalingere, ovvero le monumentali tombe della famiglia Scalingeri, che fu “signora” di Verona tra il 1260 e il 1387. Tra gli edifici “civili” da ricordare Castelvecchio, oggi sede del Civico Museo di Arte, Palazzo Maffei di età tardo-barocca, il Paòazzo del Capitano, edificio del ‘300, e Palazzo del Cansignorino. A questi si devono aggiungere la Colonna del Mercato, la Torre del Gardello o delle Ore, la Loggia del Consiglio e la Casa della pietà.
Senza dubbio, una delle vicende che ha reso celebre Verona nel mondo è stata l’appassionata vicenda di Romeo e Giulietta che il grande Shakespeare decise di ambientare proprio in questa città. E’ proprio la tormentata storia d’amore dei Capuleti e dei Montecchi ad attirare ogni anno tanti turisti, ansiosi di visitare la Casa di Giulietta, il celebre balcone e la statua bronzea che ritrae la sfortunata fanciulla. Poco lontano si erge la Casa di Romeo dalla quale si giunge facilmente alla Tomba di Giulietta, situata nei pressi di un antico convento.
Infine il gioiello della città: la magnifica Arena di Verona. Terzo più grande d’Italia, l’Anfiteatro sorge oggi in Piazza Brà, mentre in origine era stato costruito al di fuori della mura della città. Il riassetto urbanistico di Verona ha finito con l’inglobare l’Arena, divenuta poi la “patria” della lirica. La prima “Aida” venne intonata in questo teatro nel 1913 e da quel momento l’Arena è diventata il più famoso teatro all’aperto del panorama internazionale.

Foto di Verona

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Dimora Elena
Bed and Breakfast Verona

B&B Mambrotta
Bed and Breakfast San Martino Buon Albergo - Mambrotta

B&B AD OLIMPIAM
Bed and Breakfast Verona