Cerca
headregioni
News ed eventi

Abilmente 2011: Fiera della Manualità creativa dal 20 al 23 ottobre a Vicenza

Si rinnova anche per quest’anno l’atteso appuntamento con Abilmente-fiera della Manualità Creativa che si svolgerà dal 20 al 23 ottobre a Vicenza. Dopo il grande successo e l’ottimo riscontro del [...]

Leggi tutto >>

New Conversations-Vicenza Jazz 2011

Cresce l’attesa per la sedicesima edizione del New Conversations-Vicenza Jazz, grande evento dedicato alla musica jazz che si terrà dal 6 al 14 maggio a Vicenza. Anche per l’edizione targata [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Vicenza

Conosciuta anche con il nome di Palladio, dal famoso architetto che qui progetto e realizzò sontuosi palazzi, Vicenza è considerata una delle città più antiche del Veneto, nonché un ricchissimo centro d’arte, tanto da essere stata inserita nel 1994 tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
Fondata dagli Euganei tra il XI e il VII secolo a.C. , la città ha conosciuto dominazioni diverse, raggiungendo il periodo di massimo splendore e fioritura artistica quando la città entrò a far parte della Serenissima Repubblica di San Marco. Sotto il controllo della Serenissima, che qui rimase dal 1404 al 1797, Vicenza divenne un centro culturale di prim’ordine ospitando artisti come Trissino, Scamozzi, Tiepolo e soprattutto il grande architetto Andrea Palladio, che fu l’artefice degli edifici più belli e maestosi della città.

Da vedere

La piazza principale della città è Piazza dei Signori, sorta originariamente come foro romano e luogo di mercato. Sulla piazza si affacciano edifici importanti, come la Basilica Palladiana, nota anche come Palazzo della Regione, ideata da Domenico da Venezia ma reinventata dal Palladio che sullo stile medioevale vi innestò quello neoclassico. Di fronte alla Basilica si trova, invece, la Loggia del Capitanio, sempre del Palladio, sorta come residenza cittadina del rappresentante della Repubblica di Venezia. Altre piazze da vedere sono Piazza delle Erbe, così detta perché da sempre è il luogo ove si svolge il mercato ortofrutticolo e floreale, con la sua imponente Torre del Tormento, un tempo luogo di torture, Piazza Duomo, dove è possibile ammirare il Duomo, sede del palazzo vescovile e cattedrale della città. Da non trascurare Piazza Matteotti che ospita edifici importanti come Palazzo Chiericati, costruito tra il 1550 e il 1680 sempre da Palladio, oggi sede del Museo Civico e della Pinacoteca, e il Teatro Olimpico, progettato per l’Accademia Olimpica da Palladio e ancora oggi considerato come uno degli esempi più alti di teatro stabile di epoca moderna.
Da non perdere il Museo Palladio, presso il quale sono custoditi i modelli lignei e i calchi dei progetti dell’architetto, Palazzo Thiene, un tempo dimora di una nobile famiglia e oggi sede della Banca Popolare di Vicenza, e la Basilica dei Santissimi Felice e Fortunato, di origini paleocristiane.
Oltre all’arte, Vicenza offre ai propri turisti numerosi manifestazioni assolutamente da non perdere.
Tra queste si ricorda soprattutto “Cantine Aperte”, rassegna di maggio che apre le porte delle migliori cantine della città, la “fiera del Novello”, tutta dedicata ai produttori, la “mostra Internazionale di Oreficeria” e la stagione concertistica al Teatro Olimpico. Da seguire anche la “Palladio per mano”, una iniziativa che per festeggiare i 500 anni dalla nascita del maestro, permette di ripercorrerne la carriera grazie ad un ciclo di visite guidate.
Non può chiaramente mancare la buona gastronomia. Tra i prodotti tipici del territorio come non citare il formaggio che a Vicenza vanta una tradizione millenaria tutelata dal marchio DOP. Piatti tipici sono il baccalà alla vicentina, i bigoli con l’arna di Tiene, il castrato con risi e bisi, mentre tra i secondi si ricordano il capretto sullo spiedo e le tacchine con il melograno, accompagnati dai migliori vini del territorio come il Colli Berici, Vicenza DOC e il Breganze.

Foto di Vicenza

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

b&B VILLA GHISELLI
Bed and Breakfast basano del grappa

hotel positano
Hotel tre stelle bassano del grappa

LE FATE CORBEZZOLE – BED & BREAKFAST
Bed and Breakfast Bassano del Grappa Loc. fellette di romano d'ezzelino

LINTA PARK HOTEL
Hotel quattro stelle Asiago

albergo san marco
Hotel tre stelle enego

Hotel Mary
Hotel tre stelle vicenza